C’è qualche rimedio omeopatico per far salire i globuli bianchi?

4 Luglio 2007
C'è qualche rimedio omeopatico per far salire i globuli bianchi?

C’e qualche rimedio omeopatico per far salire i globuli bianchi?Dalle analisi mi hanno trovato anemia e leucopenia, leggermente piu bassi del normale tutte e due, volevo ricorrere a qualcosa di omeopatico per risolvere?
Che mi consigliate?

Gentilissima Lettrice,

piuttosto che un rimedio omeopatico le consigliamo un fitoterapico come Tamarix gallica 1D MG che è uno stimolante del sistema immunitario e del midollo osseo in genere. Si assumeranno 30-40 gocce due volte al giorno.

In una condizione di leucopenia è importante riequilibrare la situazione minerale di fondo della persona. In particolare l’assunzione di manganese, zinco e rame svolge un’azione importante nella regolazione immunitaria.

Di fronte a una carenza di globuli bianchi è importante considerare anche la situazione intestinale. Più espressemante una condizione di irritazione intestinale persistente può determinera importanti alterazioni di carattere immunitario arrivando anche a determinare una leucopenia.

Anche la continua assunzione di farmaci può influenzare pesantemente il quadro immunologico di una persona. Molto spesso non ci si rende nemmeno conto di continuare ad assumere farmaci uno dietro l’altro, tutti i giorni. Prima la pillola anticoncezionale, l’aspirina per il mal di testa, un inibitore di pompa protonica per i bruciori di stomaco e così via: è importante essere consapevoli di questa situazione e comprendere come questo continuo mangiar farmaci può influenzare pesantemente l’equilibrio immunologico.

Una ulteriore spinta alla crescita dei Globuli Bianchi si può avere dall’impiego della melatonina, al dosaggio di 3 o 5 mg, da usare per un periodo di almeno un mese prima di andare a dormire.