Antiossidanti solforati


di Attilio Speciani
19 Novembre 2007

Quando si vuole attivare il sistema difensivo delle vie aeree (e non solo di quelle) si può fare affidamento sule Crucifere (ad esempio cavolo, broccolo, verza).

Si tratta di piante che contengono sostanze utili sia per la prevenzione invernale, sia per il trattamento di forme infiammatorie delle vie aeree, sia infine per attivare le capacità detossicanti dell'organismo, mostrando tutta la loro efficacia proprio nei confronti del tipico inquinamento invernale.

Quando si usano queste sostanze viene attivata una azione disintossicante molto intensa, al punto che può capitare nei primi giorni di assunzione, che l'organismo aumenti transitoriamente la produzione di catarro.

Le indicazioni più frequenti per l'uso di queste sostanze sono quindi: bronchite, bronchite cronica, disintossicazione da fumo, postumi di fatti tossici, prevenzione invernale, tosse in genere.

Le preparazioni suggerite

Eurosalus ha evidenziato due preparazioni ben bilanciate, che spesso suggeriamo nelle situazioni sopra segnalate.

La prima è Zerotox Betamune, uno dei prodotti che noi inseriamo nelle indicazioni per la prevenzione invernale, e che di fatto è un ottimo rimedio per la tosse e la bronchite acuta, e per attivare le difese dall'inquinamento invernale, rappresentato soprattutto dai gas di scarico. Broccoli e Betaglucani sono affiancati a Zinco, Manganese (attivatori dei linfociti) e Inositolo (potente depuratore e disintossicante).

La seconda è Sulfox, prodotta da Solgar, che noi utilizziamo soprattutto per la sua azione antiossidativa e secondariamente come stimolante sul tessuto polmonare: la presenza di Aglio, Metionine, Acetil Cisteina e Acido alfa lipoico ne fa un prodotto di sicuro interesse.

Dalla stessa azienda viene preparato anche un composto in parte derivato da crucifere come i broccoli e in parte da cortecce lignee (Oligo MSM Plus) che grazie al suo contenuto in metilsulfonilmentano (MSM) stimola ad esempio la disintossicazione da fumo e la riparazione cellulare, favorendo anche lo sviluppo e la crescita degli annessi cutanei (capelli e unghie).

Tutti e tre i prodotti sono perfettamente indicati per una azione di sostegno alla lotta contro l'inquinamento ambientale.

Dosaggio

La posologia standard è di 1-2 tavolette al giorno per Betamune, 2-3 capsule al giorno per Sulfox, e di 1-2 capsule al giorno per Oligo MSM Plus. È meglio prendere questi prodotti dopo un pasto, comunque a stomaco pieno.

Durata

Anche per periodi prolungati, come quelli della prevenzione invernale. In genere, in altri casi, oltre il paio di mesi di utilizzo  è utile il consiglio medico.