Torta di agrumi

Portata:
Dolci
Indicata per:
Intolleranti al lattosio
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Torta di agrumi

Dall’impasto semplice ed essenziale, il vero protagonista è l’agrume.

Premetto che, pur essendo assolutamente deliziosa, l’utilizzo della clementina con la sua buccia bianca implica un certo amarognolo, che a noi piace, ma se qualcuno preferisse evitarlo consiglio di sostituire con le arance pelate a vivo e tagliate a metà per il largo, che poi sarà la parte da lasciare a contatto del fondo (scegliendo possibilmente una misura non troppo grande del frutto).

Dunque iniziamo, per una tortiera più piccola di quella standard, ho utilizzate 10 clementine, come si può vedere dall’immagine (la parte che vedete è quella del fondo).

Altre 3 le ho spremute per ottenere circa 50 ml di succo.

Considerate che per realizzare una torta standard dovrete raddoppiare le dosi.

Con il senno di poi forse avrei tolto 2 frutti ma dipende dai gusti personali, a mio marito è piaciuta così, con più frutta e meno impasto.

Predisponendo sul fondo della tortiera un foglio tondo di carta da forno (tagliato a misura) adagiatevi, distanziandole, le clementine intere e pelate, ricordando di ungere anche i bordi della vostra tortiera.

Per realizzare l’impasto separate gli albumi di 2 uova e montateli a neve con 70 g di zucchero di canna (dulcita) oppure 3 o 4 cucchiai di miele ma in questo caso lo aggiungerei con i rossi d’uovo.

Ora potete aggiungere i tuorli, sempre con l’aiuto di una frusta elettrica (oppure a mano). 

Continuate con 140 g di farina integrale (con delicatezza), 1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci, 50 ml di succo (estratto in precedenza).

Versate ora l’impasto sulle clementine coprendole bene.

Infornate a 170°C per 90 minuti.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: sostituire con la farina integrale di grano saraceno.

Latte e derivati: via libera.

Lieviti: meglio aspettare il giorno libero della dieta di rotazione.

Nichel: via libera.