Tollerare di nuovo gli alimenti: con il colostro è più semplice

14 Aprile 2008
Tollerare di nuovo gli alimenti: con il colostro è più semplice

Il prodotto Oticol, il prodotto Probiofor o il prodotto Gastro Remargin Colostrum, per la presenza di colostro possono essere assunti da chi è intollerante al latte?

Gentilissima Lettrice,

il colostro presenta una conformazione antigenica completamente diversa dal latte e proprio per questo può essere serenamente utilizzato anche dalle persone che presentano un’allergia alimentare ritardata nei confronti del latte e dei suoi derivati in genere. Ricordiamo che il colostro viene prodotto per qualche giorno prima della montata lattea e ha una funzione di stimolo immunologico e tissutale. Il latte materno ha pure una funzione immunitaria importantissima ma meno spiccata del colostro ed è al contrario fondamentale per il nutrimento energetico del neonato.

Il colostro può in molti casi anche aiutare una persona a recuperare la tolleranza immunologica, in particolare nei confronti del latte stesso. Il colostro in questo modo aiuta a limitare i danni da latte e permette di ottenere un priming immunologico verso tutti i latticini. Quindi l’utilizzo di prodotti come Oticol o come Gastro Remargin Colostrum oltre a non essere controindicato può in realtà rivelarsi utilissimo per controllare la personale reattività nei confronti del latte.

La recente commercializzazione di prodotti a base di colostro di capra (più precisamente si tratta di Oticol e di Probiofor, prodotti dalla OTI Italia) consente di ridurre le eventuali personali reattività al colostro bovino. Nella nostra alimentazione gli alimenti di origine bovina sono preponderanti rispetto a quelli di origine caprina: l’utilizzo di colostro di capra riduce ulteriormente le problematiche connessa con una eventuale crociatura antigenica tra i diversi tipi di latte.