Metabolismo rallentato? Il primo passo per ripartire è una corretta depurazione del fegato

26 Gennaio 2026
Metabolismo rallentato? Il primo passo per ripartire è una corretta depurazione del fegato

Un’alimentazione ipercalorica, caratterizzata da un eccesso di grassi saturi e zuccheri, rende la digestione laboriosa e appesantisce il fegato e, se protratta nel tempo, è il principale fattore di rischio di importanti alterazioni metaboliche.

Prime fra tutte iperglicemia e dislipidemie: la concentrazione di glucosio nel sangue aumenta, il profilo lipidico ematico si altera, i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi si alzano.

L’organismo, sovraccarico, fatica a mobilitare le riserve adipose perché il corpo, abituato ad una dieta smodata, sembra aver dimenticato come bruciare gli eccessi, rendendo vani i tentativi di restrizioni caloriche ed il mantenimento di un peso regolare.

Per ripartire senza intoppi, il metabolismo richiede un intervento ampio e profondo, che non si limiti alla semplice, se pur necessaria, dieta. La soluzione ai blocchi metabolici non risiede solo nella sottrazione (=mangiare meno), ma nell’attivazione di varie funzioni dell’organismo, soprattutto quelle depurative e metaboliche del fegato.

È quindi necessario adottare un approccio sistemico che combini i processi di detossificazione, la regolazione del metabolismo glucidico e lipidico ed il controllo del peso in un unico programma. Un approccio d’urto su due fronti: biochimico e fisico.

Fondamentale ad esempio, oltre alla dieta, il ruolo dell’attività fisica, che non serve solo a bruciare calorie nell’immediato, ma a resettare la sensibilità insulinica compromessa da un’alimentazione smodata e da uno stile di vita non corretto.

E l’integrazione? In questa strategia ha il ruolo di catalizzatore.

Vitamine antiossidanti, nutrienti come Colina ed Inositolo possono essere un aiuto importante per supportare la funzionalità epatica, ottimizzare il metabolismo, aiutare i processi depurativi dell’organismo e sbloccare anche la perdita di peso.

Inosima Complex

Integratore in compresse a lento rilascio di Inositolo, Colina e vitamina E

I componenti di Inosima Complex, nutrienti lipotropi, antiossidanti ed antinfiammatori. aiutano a riattivare i processi depurativi ed il metabolismo energetico, favoriscono l’equilibrio di zuccheri e grassi nel sangue, prevengono e combattono l’accumulo di trigliceridi negli epatociti (fegato grasso) ed aiutano a velocizzano il ritorno ad un peso regolare.

Le compresse a lento rilascio, brevettate, garantiscono un’ottimale disponibilità degli attivi

Si consigliano 2 compresse al dì per cicli di 15 giorni, ripetibili secondo necessità

In farmacia o sul sito Promin.

[Contenuto sponsorizzato]