Cambiare abitudini con il cambio di ora
Lo scorso weekend abbiamo tirato indietro l’orologio di un’ora. Con il passaggio dall’ora legale all’ora solare si modificano un po’ i ritmi fisiologici nel quotidiano: cambia l’ora in cui si fa colazione, cambia l’ora in cui si va a letto e in generale tutto viene spostato indietro di un’ora.
Avete ragione: spostando indietro le lancette la sera di colpo non c’è più luce e si esce dall’ufficio che è già notte.
Fortunatamente, però, il cambio dell’ora regala qualche raggio di luce in più la mattina per cominciare la giornata con il piede giusto.
Sicuramente questa settimana svegliarsi non è stato un problema e senza dubbio questa “sveglia dolce” è di aiuto per fare tutto con più calma e per andare incontro all’inverno consapevoli che ogni stagione ha dei lati positivi.
Per evitare disagi dovuti al cambio dell’ora è importante attivare i giusti meccanismi per mettere l’organismo nelle condizioni migliori per resistere a questo piccolo stress aggiuntivo.
Prima di tutto cercate di concedervi le giuste ore di riposo notturno. Non fate tardi la sera e se ne avete la possibilità cercate di svegliarvi senza sveglia.
Cominciare la giornata uscendo all’aria aperta facendo una bella passeggiata o una corsa (le temperature cominciano ad abbassarsi, ma non sono ancora estreme): vi sorprenderete per l’energia che vi regalerà.
Fate una prima colazione davvero abbondante in modo da arrivare a cena senza troppo appetito riuscendo a mangiare qualcosa di leggero e assicurandovi una digestione ottimale e un riposo notturno sereno.
Tra le pagine di Eurosalus trovate indicazioni utilissime su rimedi naturali più efficaci per sostenere l’organismo durante la fase di adattamento al cambio di ora.