Di acne si guarisce


di Michela Carola Speciani
25 Marzo 2014

L'acne è un disturbo molto diffuso che arriva a compromettere in maniera anche importante il vissuto sociale di chi ne soffre, bambini, adolescenti o adulti. Spesso il disagio viene avvertito come insuperabile, senza la possibilità di guarigione o miglioramento alcuno.

Eurosalus ha spesso trattato il tema dell'acne, facendo leva su quanto tale situazione sia modificabile, fornendo indicazioni che hanno spesso determinato l'inizio di un cammino verso la risoluzione dell'acne stessa e verso la guarigione.

È importante conoscere quali sono le basi scientifiche di tale percorso terapeutico, lo stesso che da anni, con attenzione all'individualità del singolo, viene messo in atto nel Centro SMA (Servizi Medici Associati) di Milano per accompagnare le persone che soffrono di questo disturbo verso il miglioramento dei sintomi.

Gli articoli che Eurosalus ha nel tempo pubblicato sull'argomento sono moltissimi:

e tanti altri che affrontano il tema del legame tra infiammazione da cibo, ipersensibilità alimentare, metabolismo e acne.

I concetti sono stati ripresi in maniera importante in "Come una pentola a pressione", di Attilio Speciani e Gabriele Piuri, recentemente pubblicato (sia in edizione cartacea che come ebook).

Si tratta di situazioni nelle quali un percorso specifico, come quello che da anni SMA utilizza, può essere la base di un cammino che, anche integrando e rispettando i trattamenti più classici, porta all'acquisizione dell'autonomia necessaria ad una guarigione che sia la più naturale e fisiologica possibile.