Tortino di polpo


di Marina Necchi
10 Settembre 2021

Portata:
Secondi

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Vegetariani  -  Celiaci

Per fare questo piatto mi sono procurata del polpo già preparato a fette (calcolatene due a porzione), ormai si trova facilmente anche al supermercato, nel banco del pesce.

Nel caso invece preferiate utilizzare il polpo a pezzi basterà cuocerlo e poi tagliarlo e comporlo usando un coppapasta.

Della scamorza affumicata (una fetta a porzione), ma potete scegliere il formaggio che preferite: anche la ricotta è ottima, pur dando al piatto un sapore più delicato.

Dei peperoni (2 per 4 persone potrebbero bastare), che ho preparato facendoli cuocere al vapore, per togliergli poi, prima di tagliarli a stricioline, la pellicina.

Dei capperi sotto sale, che ho messo nell'acqua qualche ora prima, in modo da eliminare il salato in eccesso.

Per prima cosa ho preso una pirofila in vetro, l'ho unta con un po' di olio d'oliva e poi ho iniziato a comporre la mia torre alternando una fetta di polpo, una fetta di scamorza, qualche strisciolina di peperone e ancora una fetta di polpo per chiudere.

Come decorazione, non solo di bellezza, ho sistemato i capperi racchiusi nel cerchio di un peperone e qualche fogliolina di menta.

Ora potete gustare questo piattino sia freddo sia mettendolo in forno per far fondere il formaggio.

In entrambi i casi, buon appetito!

 

Infiammmazione da profilo alimentare

Latte: niente formaggio, sostituitelo con una fetta di melanzana grigliata o con del formaggio vegetale.




TROVA RICETTE