Nutrizione e dieta Paleo a Milano, il 7 febbraio alla libreria Open

31 Gennaio 2017
Nutrizione e dieta Paleo a Milano, il 7 febbraio alla libreria Open

La dieta Paleo ha alcune caratteristiche molto interessanti.

Prevede di assumere quasi solo gli alimenti disponibili durante il periodo paleolitico, quindi prima dell’avvento dell’agricoltura e dell’allevamento, rimuovendo così cereali, latticini, farine e quasi tutti i prodotti cui siamo abituati da molto tempo.  

Con queste scelte, che mi ricordano la “Dieta dell’età della pietra” con cui all’inizio della mia carriera andavo a studiare quei fenomeni di reazione alimentare oggi scientificamente definiti come infiammazione da cibo, si può agire efficacemente sull’infiammazione e gli effetti della dieta descritta in questo libro non sono solo la perdita di massa grassa, ma anche il riequilibrio di molte malattie infiammatorie croniche. 

Ho stilato volentieri la prefazione all’edizione italiana del libro scritto dai coniugi Dallas e Melissa Hartwig perché molti aspetti della loro impostazione nutrizionale determinano appunto effetti di controllo dell’infiammazione.

Una bellissima frase che ho trovato nelle loro pagine finali dice testualmente «La cosiddetta infiammazione silente non è poi così silenziosa se sai cosa ascoltare per riconoscerla».

Così, martedì 7 febbraio, alle ore 18.00, presso la nota Libreria Open di Milano (Viale Monte Nero 6) ci sarà un momento di incontro, con accesso libero e gratuito, in cui presenteremo il libro e discuteremo con il pubblico di nutrizione e benessere.

Locandina dell’evento

Il libro, pubblicato da Edizioni LSWR si intitola “Tutto inizia con il cibo: cambia la tua vita con la dieta Whole30” e sarà ovviamente in vendita in libreria insieme ai nostri libri sulla prima colazione (altro momento importante che anche gli autori del libro paleo sostengono).

Ne parleremo insieme io e mia figlia Michela Carola Speciani, medico chirurgo anch’ella e coautrice con me e Marina Necchi del libro sulle prime colazioni, stimolando il dibattito con il pubblico, che sarà benvenuto, perché ogni volta che si getta un seme di conoscenza verso il benessere si costruisce insieme qualcosa di grande.