Polpette su purée di patate e cipollotti glassati


di Marina Necchi
11 Giugno 2021

Portata:
Secondi

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Celiaci

Avete presente quando state preparando un ripieno e vi avanza? A me succede spesso, anche perché, chi mi conosce, sa che le dosi sono sempre molto “ad occhio”.

Ecco allora nascere queste polpette preparate con circa 300 g di carne di manzo (ma potrebbe essere anche di pollo) cruda e tritata, 1/3 di salsiccia senza pelle (io utilizzo quella di pollo), 1 uovo, 1 fetta di pancarrè integrale bagnata nel latte, un po' di formaggio grana grattugiato.

Visto che io utilizzo salsiccia e formaggio non aggiungo mai il sale.

A me le polpette impanate non piacciono, brutti ricordi delle mense scolastiche, e dunque le cuocio così, dopo aver semplicemente formato con le mani delle palline leggermente schiacciate.

In queste polpette dopo aver passato tutti gli ingredienti in un mixer ho aggiunto qualche frutto rosso disidratato bagnato nel cognac e qualche pinolo, unendo anche una grattata di zenzero fresco.

Dopo aver cotto le polpette in pentola antiaderente le ho messe da parte per preparare il purée di patate, visti i tempi stretti, ho utilizzato un preparato di patate disidratate a cui ho aggiunto il latte caldo e qualche fiocco di burro.

Vi assicuro che il risultato è comunque ottimo.

Comunque, se preferite, potete prepararlo con il metodo tradizionale e qui, a ben vedere, avrei due dritte da darvi visto che mia madre era una specialista nel cucinare questo piatto.

Ma sarà per un'altra volta.

Le cipolle dolcemente adagiate sopra le polpette sono un'ottimo accompagnamento e per realizzarle io ho cotto semplicemente dei cipollotti novelli (privati del verde) in una pentola antiaderente, salandoli leggermente e lasciandoli appassire con un po' di vino bianco e una grattata di scorza di limone bio.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: utilizzate una patata lessa schiacciata oppure del pane gluten-free e controllate gli ingredienti della salsiccia.

Latte e derivati: utilizzate i formaggi vegetali e per il purée una bevanda vegetale e un po' di olio di cocco.

Lieviti: niente formaggio, salate leggermente. Niente frutti rossi disidratati. Per le cipolle, bagnatele con del brodo o con il succo di un'arancia.

Nichel: utilizzate frutta secca non tostata.




TROVA RICETTE