Pasta con verdure e crema di formaggio


di Marina Necchi
19 Giugno 2020

Portata:
Primi

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Vegetariani

Per questo piatto ci serviranno delle cime di broccolo (ma vanno bene anche i fagiolini a pezzi oppure le zucchine tagliate a cubetti) appena scottate in acqua o al vapore, dei pomodorini semi secchi (si trovano nel reparto conserve oppure potete prepararli voi seguendo la ricetta), una confezione di gorgonzola cremoso, un vasetto di yogurt greco e dei pinoli.

La pasta che ho utilizzato per questo piatto è una recente scoperta poiché conoscevo le orecchiette, ma non in versione integrale, ora che le ho provate mi piace utilizzarle per variare ogni tanto i piatti di pasta.

Questo è comunque un condimento che potete utilizzare per condire anche altri formati.

La cosa più complicata, una volta preparati i broccoli e i pomodori (si possono utilizzare anche quelli freschi saltati in padella), è la crema di gorgonzola.

Naturalmente si fa per dire, infatti è sufficiente mettere il gorgonzola in un pentolino e farlo sciogliere dolcemente con lo yogurt greco.

Se invece avete sottomano del latte potete utilizzare solo quello (al posto dello yogurt) e se vi piace un gusto più delicato potete sostituire il gorgonzola con il taleggio o un formaggio fresco di capra o anche con la ricotta.

Una volta cotta e scolata la pasta, sarà sufficiente unire i vari ingredienti e decorare con i pinoli freschi o se preferite con le noci.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: utilizzate una pasta senza glutine come per esempio quella realizzata con la farina di grano saraceno.

Latte e derivati: niente crema al formaggio, la vostra pasta sarà ottima anche così, con la verdura e un filo di olio d'oliva. Se invece volete cimentarvi in una crema alternativa mettete a bagno per una notte (ma bastano anche 6 ore) due manciate di anacardi che poi potrete frullare con un po' di acqua, sale, 1 cucchiaio di limone e qualche foglia di basilico.

Lieviti: utilizzate i pomodori freschi e al posto della crema di formaggio utilizzare una besciamelle al basilico oppure anche nulla.

Nichel: sostituite i pomodori con dei peperoni leggermente scottati in padella con un po' di acqua.




TROVA RICETTE