Lo stuzzichino che cambia la vita

13 Gennaio 2015
Lo stuzzichino che cambia la vita

Inizio pasto: si tende sempre a pensare che l’aggiunta di qualsiasi cosa, quando si tratta di dinamiche alimentari, non faccia bene. E se invece fosse davvero una “aggiunta” a rovesciare le sorti del proprio benessere in senso splendidamente migliorativo?

È ciò che succede ad esempio quando si aggiunge dell’olio buono sopra la carne già cotta, a freddo sulle patate o sulla pasta. Ed è quello che succede quando si aggiunge una porzione di frutta o verdura cruda alla propria giornata o quando si fa un piccolo cambio su ciò che per primo tocca la bocca, prima di ogni pasto.

L’abitudine più tipica è quella di mettersi a tavola, intanto che si finisce di impiattare, cucinare o preparare, e cominciare a placare l’appetito con la prima cosa che viene ad occhio, a portata, o che ispira di più.

Il che, nella quotidianità italiana, si traduce per lo più in un boccone di pane, grissini o, per i più evoluti, gallette.

Senza nulla togliere a questo tipo di scelta, la proposta sorprendente è quella di aggiungervi, prima di ogni cosa, un pezzetto di frutta o verdura cruda, senza condimento. Può trattarsi di un broccolo, di un morso di carota, di sedano, pera, banana, o quello che più vi ispira, variando ogni volta che vi va.

Il semplice gesto rappresenta uno stimolo immunitario potentissimo di induzione di tolleranza alimentare e di riduzione infiammatoria.

Questo avviene grazie ai pan allergeni contenuti in frutta e verdura che presentiamo alle cellule immunitarie il pasto che verrà con garbo, educazione, e ottimi risultati di socialità alimentare, di felicità intestinale e di successo immunitario.

Basti pensare che i bambini cagionevoli, che intraprendono questa semplicissima abitudine, smettono in moltissimi casi di ammalarsi, con buona felicità delle mamme che riescono a passare finalmente un inverno quasi tranquillo.

Pensateci a partire da questa mattina, dal vostro spuntino se lo fate, dal vostro pranzo. Cominciate subito a godere dei benefici di questo segreto svelato, da condividere con quanti più e di cui godere il prima possibile.