Allergia

Intolleranze alimentari, Allergie alimentari ritardate, Rinite, Congiuntivite, Asma, Orticaria, Eczema

Se fino alla metà del secolo scorso l'allergia era considerata una malattia abbastanza rara, oggi tutti hanno capito che l'ipersensibilità, l'allergia, l'intolleranza, sono fenomeni che stanno crescendo sempre di più nella popolazione e che riguardano ormai ogni famiglia.

La rinite, la congiuntivite, l'asma e l'orticaria sono quindi sintomi allergici complessi che si manifestano perché intervengono più fattori insieme che aumentano il livello di reazione immunologica dell'organismo. Per una cura adeguata vanno considerati gli effetti delle intolleranze alimentari, dello stimolo dato dalle sostanze allergizzanti (pollini, acari, cibi, polveri eccetera), gli effetti infiammatori accentuati dallo stato psichico (come chiarito dalla Montalcini) e gli effetti derivanti dalla presenza di tossici ambientali (come il mercurio) o di tipo ormonale come gli squilibri tiroidei o l'infiammazione indotta da una alimentazione ricca di carboidrati e che provoca un aumento di insulina.

È quindi possibile intervenire su questi sintomi con rimedi naturali che vanno a modificare tutte queste situazioni. Da un lato l'aspetto dietetico, poi l'iposensibilizzazione a bassa dose, e l'impiego di minerali come Manganese-Rame-Zinco, di fitoterapici come il Ribes nero (sia come olio di Ribes nero, sia come macerato glicerico 1 DH, sia come estratto analcolico Uniquattro), e di rimedi omeopatici come Histaminum 9 CH; molte indicazioni sono state già segnalate anche nell'importante articolo sulle cure migliori per affrontare le allergie di primavera.

Un tempo l'allergia era considerata solo un fenomeno legato alle Immunoglobuline E, mentre oggi è invece riconosciuta come una reazione in cui sono coinvolte sia le Immunoglobuline E, sia altre cellule e altre sostanze infiammatorie, tanto che finalmente nel 2003 si è iniziata a riconoscere anche ufficialmente l'esistenza di fenomeni di allergia ritardata, legata cioè alla ripetizione dello stimolo per più giorni consecutivi.

I temi di contrasto nel campo allergologico sono numerosi, e anche se oggi le intolleranze alimentari sono effettivamente riconosciute come allergie ritardate, i temi di contrasto politico, comunicativo e scientifico non sono certo sopiti, ma sono anzi più vivi che mai.

Inoltre oggi si è capito che l'allergia è un fenomeno normale, siamo cioè tutti allergici e intolleranti a tutto, ma mettiamo in atto dei processi attivi di controllo che ci consentono di controllare il mondo esterno (con i suoi allergeni) e soprattutto di non averne danni o disturbi.

Quando invece una persona manifesta una reazione allergica, significa che ha perso la capacità di controllare la sensibilità alle sostanze allergizzanti, e la vera domanda da porsi in quel caso è per quale motivo si sia persa la capacità di controllo.

Infatti studi recenti, come quelli della Montalcini, hanno consentito di capire le interferenze psicoemotive nella genesi delle allergie, ma sono importantissime anche le interferenze alimentari, e le eventuali carenze di minerali (soprattutto Manganese, Zinco e Rame) indispensabili per la regolazione della risposta immunologia.

Un'importante acquisizione scientifica è quella del livello di soglia. Tutti cioè abbiamo un livello limite in cui possiamo anche avere problemi che non si manifestano all'esterno, e che rientrano nella nostra capacità di adattamento. Quando il livello è superato è invece necessario agire sulla persona, sull'allergene, sulla integrazione minerale, con la terapia iposensibilizzante a bassa dose, e talora anche con farmaci naturali (Histaminum, Ribes nero ecc.) o con farmaci classici per aiutare ogni individuo a recuperare la tolleranza immunologica e a riportare sotto soglia la propria reattività.

 

Sintomi

Di allergia si può guarire, e questo è stato riconfermato da recentissimi studi sulla tolleranza.

Le reazioni di tipo allergico possono verificarsi in numerosi distretti dell'organismo, e sono sempre legate all'incontro tra un allergene (una sostanza cioè esterna all'organismo, come il polline) e un anticorpo specifico per quella sostanza, fabbricato dall'organismo stesso.

In relazione al bersaglio di queste sostanze, avremo sintomatologie diverse: se infatti il bersaglio è la pelle potremo avere Orticaria o Eczema, se è la laringe o la trachea potremo avere tosse spasmodica secca (Laringite), se sono i polmoni e i bronchi avremo Asma), e se infine sono le mucose avremo Raffreddore da fieno, Congiuntivite, e così via.

Avvenuto questo incontro, si scatenano nell'organismo delle reazioni che coinvolgono il sistema immunitario, con il rilascio di alcune sostanze, come l'istamina, responsabili dei fenomeni di infiammazione caratteristici di tutte le reazioni allergiche.

Tra le novità scientifiche recentemente acquisite, c'è il fatto che i diversi distretti dell'organismo (pelle, apparato respiratorio, intestino) non sono in realtà così diversi come si credeva un tempo!

Una risposta di tipo asmatico può essere causata dalla ingestione di alimenti a cui si sia intolleranti, oppure all'opposto una grave allergia alle arachidi potrebbe essere innestata dalla applicazione cutanea i una crema all'olio di arachide sul sederino infiammato del bambino.

Il problema allergico va sempre inquadrato in un contesto generale, che tenga conto di tutti questi elementi. L'uso di farmaci, come la pillola anticoncezionale, e di ormoni per la menopausa, accentua il problema allergico, anche se è detto da pochi!

Per ottenere delle indicazioni pratiche di guarigione, è necessario spesso integrare test classici delle allergie IgE con test non convenzionali (valutazione delle risposte non IgE come il Recaller Program che studia i livelli di IgG nel sangue capillare) e integrarne i risultati per aiutare una persona a guarire.

 

Trattamento

In questo sito l'aggiornamento in campo allergologico è sistematicamente attivo. Ci sono però alcuni elementi di base che possono sempre aiutare il trattamento delle forme allergiche, pur tenendo da conto che il percorso terapeutico che di solito dovrebbe essere seguito è quello di riequilibrare in primo luogo la parte alimentare (capendo gli squilibri esistenti sia a causa di intolleranze, sia a causa di una alterata regolazione dell'insulina, che favorisce una condizione infiammatoria importante), per aiutare una persona infiammata e malata a ricostruire le proprie basi in modo autonomo.

In molti casi di fronte ad una classica allergia ritenuta finora solo da IgE (rinite o congiuntivite da graminacee, o rinite cronica da acari) l'impostazione può essere davvero semplificata ed è spesso sufficiente una valutazione come un Test DRIA e un Recaller Program per impostare contemporaneamente una minima terapia dietetica (un paio di giorni di dieta alla settimana, una specie di “venerdì” di magro) e l'uso di un iposensibilizzante orale a bassa dose per controllare la reattività e guidare il recupero della tolleranza.

Inoltre il controllo dell'iperinsulinismo indotto dall'eccesso di carboidrati può ridurre l'infiammazione diffusa dell'organismo e migliorare la sintomatologia. L'applicazione delle regole di DietaGIFT è in questo senso la via migliore per affrontare il problema.

 

Fitoterapia

Ribes nigrum 1D gemmoterapico macerato glicerinato è sicuramente il prodotto cardine del trattamento antiallergico; va assunto nella misura di 30-40 gocce per due volte al giorno. Gli intolleranti al lievito, che non possono usare prodotti alcolici, possono usare l'Olio di ribes nero in capsule (1-2 grammi al giorno distribuiti nei vari pasti) e in fase acuta o il prodotto concentrato analcolico Uniquattro. Utilissimo anche l'Olio di perilla con una funzione sinergica all'Olio di Ribes nero e di cui è possibile utilizzare da 500 mg a 1 grammo al giorno distribuito tra i pasti della giornata.

 

Oligoelementi

Nell'organismo si possono attivare le funzioni difensive generali nei confronti di queste alterazioni immunitarie, utilizzando di base il prodotto Manganese Rame Zinco (di cui prendere 1 misurino da 2,5 ml al giorno come preventivo e 2 misurini al dì in fase acuta).

Si può anche usare una composizione più specifica, in cui sono rappresentati oxiprolinati di Manganese, Rame, Zinco, Magnesio e l'aminoacido Lisina (prodotto già in commercio con il nome di Oximix 3+) di cui prendere ogni giorno 1 misurino da 2,5 ml in abbondate acqua o succo, aumentando al dose a 2 misurini da 2,5 ml al dì nelle fasi acute.

Vitamina C (da 500 mg al giorno a 2 grammi al giorno), Vitamina E (con un massimo di 200 UI al giorno), Glutatione (cp da 50 mg di cui prendere 1 o 2 cp al dì), sono tra le altre sostanze importanti per il controllo integrato della allergia. L'utilizzo di un prodotto come Stimun-Ox 800 al dosaggio di 1 compressa al giorno lontano dai pasti permette di integrare la giusta dose di acido lipoico, di N-acetil-cisteina, di zinco e di luneina utili per contrastare la sintomatologia allergica.

 

Altro

Il colostro è di grande aiuto per stimolare il recupero della tolleranza alimentare riducendo la risposta allergica. Proprio per questo in caso di allergia è possibile intervenire utilizzando un prodotto come IGcomplex in cui sono ben bilanciati il colostro, la vitamina D, lo zinco e i betaglucani al dosaggio di 1 capsula al giorno lontano dai pasti. La vitamina D, lo zinco e i betaglucani svolgono insieme al colostro un ruolo sinergico nello stimolare il recupero e il matenimento della tolleranza immunologica.

Allergologo e Immunologo Clinico

Sistema immunitario  Allergia 

SINTOMI & MALATTIE: dalla A alla Z

  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • L
  • M
  • N
  • O
  • P
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
    da 171 malattie presenti

    VEDI ANCHE...

    Intolleranze & Allergie

    Venerdì di Quaresima e venerdì di magro: la strada per controllare l'infiammazione

    Il venerdì di Quaresima o "di magro" è un'abitudine sana, buona e importante per il controllo dell'infiammazione generale. È utile...

    Intolleranze & Allergie

    Allergie stagionali: sopravvivere agli starnuti e respirare la primavera

    Primavera: le giornate si allungano, fioriscono i colori e gli allergici starnutiscono forsennatamente. Gestire tutto questo è possibile, per un...

    Alimentazione & Sport

    Malattie autoimmuni: ritrovare la salute controllando peso e infiammazione

    La patologia autoimmune è spesso vissuta come una realtà inalienabile. Le possibilità di miglioramento esistono e hanno le loro basi...

    Intolleranze & Allergie

    I Grandi Gruppi Alimentari

    Del tutto inutile testare centinaia di sostanze alimentari diverse; per la reazione infiammatoria è necessario soprattutto conoscere quali siano i...

    Malattie & Cura

    Trattare la tiroidite si può: bentornata serenità

    La presenza di una tiroidite, di qualsiasi tipo essa sia, è sempre vissuta come una cascata tremenda di eventi inevitabili...

    Intolleranze & Allergie

    Le cure migliori per affrontare le allergie di primavera

    Avanzano i pollini primaverili. È il momento giusto per capire come interpretare e curare i disturbi respiratori di stagione...

    Alimentazione & Sport

    Quando i bimbi non mangiano frutta e verdura

    Talvolta ci si trova davanti a situazioni nelle quali la salute è proprio il minore dei problemi e i desideri...

    Malattie & Cura

    Allergia e naso chiuso? Come tornare a respirare

    Avere il naso perennemente chiuso è per molti ormai una realtà immutabile. La soluzione invece esiste e fa leva sull'attenta...

    Alimentazione & Sport

    Sclerosi multipla: muoversi da piccoli per essere adulti sani

    Su Neurology esce un articolo che ricorda quanto l'obesità o la forma fisica nell'età della crescita abbiano ripercussioni importantissime nella...

    Malattie & Cura

    Malassorbimento: i disagi e la cura che non ti aspetti

    Il malassorbimento è la causa di molti più disagi di quelli che si possono immaginare e risolverlo significa stare meglio...

    Intolleranze & Allergie

    Scoperte le cellule che fanno diventare grassi, stimolate dall'infiammazione

    Identificate le citochine e i macrofagi che provocano ingrassamento in risposta a una pur ridotta infiammazione causata dal cibo. La...

    Intolleranze & Allergie

    I vaccini e la terapia iposensibilizzante a bassa dose

    Si può creare tolleranza con piccole dosi di acari, pollini, alimenti. La "vaccinazione" a bassa dose per le allergie è...

    Salute & Ambiente

    Tre mosse per proteggersi dall'inquinamento

    L'inquinamento è ovunque, che lo si voglia o no. La vera differenza la fanno le azioni intraprese per rafforzare il...

    Intolleranze & Allergie

    L'allergia fantasma: quando aspirina e antibiotici reagiscono insieme

    La ripetuta assunzione di certi cibi facilita il superamento del livello di soglia. Spesso salicilati e antibiotici sono "la goccia"...

    Intolleranze & Allergie

    Dimagrire controllando infiammazione e intolleranze

    «Dottore, mi aiuta a dimagrire?". Una tipica domanda posta da chi ha una infiammazione da cibo e riceve inconsapevoli segnali...

    Malattie & Cura

    Trattare l'asma e le allergie respiratorie si può

    Chi soffre di asma e allergia si sente spesso un malato cronico, senza possibilità di guarigione. Un trattamento efficace è...

    Intolleranze & Allergie

    Una nuova immagine per le IgG: cosa dicono gli anticorpi verso gli alimenti

    Gli anticorpi di tipo G verso un alimento sono il modo in cui l'organismo "conosce" il cibo. L'aumento di IgG...

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranze alimentari e test non convenzionali

    Il modo in cui si affronta l'infiammazione da cibo sta radicalmente cambiando, e i vecchi test per le cosiddette intolleranze...

    Intolleranze & Allergie

    Uso di probiotici in caso di reazioni ai lieviti

    I probiotici possono avere ottimi effetti sull'infiammazione da cibo, ma all'inizio di un controllo dietetico su lieviti e sostanze fermentate...

    Intolleranze & Allergie

    Asma e piscina: quando nuotare può scatenare allergie

    Asma estiva? Attenzione ai bagni in piscina: può essere il cloro a scatenarla. Qualche accorgimento per tenerla sotto controllo.

    Alimentazione & Sport

    Anche il gelato può essere buono per la salute: come sceglierlo e mangiarlo

    Mangiare il gelato fa bene? Se fatto bene e con un occhio agli ingredienti può essere gustato con serenità e...

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte: due realtà diverse

    Anche tra gli esperti capita di trovare chi faccia confusione tra questi due problemi; si tratta invece di due condizioni...

    Intolleranze & Allergie

    EAACI 2013 a Milano: siamo fatti per tollerare

    A fianco della proposta di farmaci sempre più numerosi, spunti di riflessione interessanti e numerosi sulla tolleranza immunologica e sulle...

    Intolleranze & Allergie

    Chi ha reazioni al glutine può mangiare avena?

    L'avena è un cereale consentito che ha sempre rotto le uova nel paniere a chi si occupa di intolleranza al...

    Intolleranze & Allergie

    Allergia al Nichel: alimenti consentiti e alternative

    Il Nichel è spesso presente in cibi e alimenti non considerati, e il fumo di sigaretta ne è ricco. Conoscere...

    Malattie & Cura

    I mille usi dell'olio essenziale di menta, anche per l'intestino irritabile

    L'olio essenziale di menta, che si trova in farmacia, ma anche nelle foglie della pianta o in tisana, è un...

    Intolleranze & Allergie

    Tornare a mangiare le fragole, e anche le noccioline

    Le ricerche scientifiche a sostegno del recupero della tolleranza sono sempre di più e indicano un percorso importante per ricominciare...

    Intolleranze & Allergie

    Gli eosinofili e il loro significato

    Eosinofili alti sempre più frequenti: sono un segnale importante che deve essere trattato attraverso il cambiamento dello stile di vita...

    Intolleranze & Allergie

    L'invasione... degli ultrapollini

    Pioggia e sole alternati creano picchi di concentrazione di pollini, con disagi per tutti. Inoltre l'attuale situazione politica e sociale,...

    Alimentazione & Sport

    Toniche in gravidanza per un bimbo non asmatico

    Una mamma fortemente obesa in gravidanza ha il 95% di probabilità di avere un bimbo asmatico. Come spostare l'ago della...

    Alimentazione & Sport

    Stop al junk food, soprattutto se si aspetta un bambino

    Uno studio pubblicato su FASEB dimostra il modo in cui topini di mamma che ha abusato di calorie vuote e...

    Alimentazione & Sport

    Il Calcio ha smesso di fare del bene. Finalmente anche la Scienza se ne accorge

    Quanto più Calcio si usa tanto peggio si sta: nuove ricerche cambiano vecchie convinzioni. Il latte e i formaggi aiutano...

    Intolleranze & Allergie

    Igiene e allergie: lasciate giocare i bimbi nel fango

    Uno studio analizza la relazione tra esposizione ad agenti infettivi e allergeni e reattività allergica. Lo studio riprende i concetti...

    Intolleranze & Allergie

    Obesità, inquinamento e allergie: si salvi chi può

    Un articolo su Allergy and Clinical Immunology ricorda la relazione potente tra allergie, inquinamento e obesità. Lo studio riporta all'analisi...

    Alimentazione & Sport

    Lo svezzamento del bimbo e della famiglia, per ridurre le allergie

    Su Allergy esce uno studio che evidenzia come una introduzione precoce di alimenti (generalmente frutta e verdura) nell'alimentazione del bimbo...

    Intolleranze & Allergie

    Prestazioni migliori trattando la rinite allergica

    Un articolo uscito su Allergy correla con la rinite allergica una probabilità quasi raddoppiata di soffrire di disfunzione erettile. Quali...

    Intolleranze & Allergie

    Allergia e obesità: legami sempre più stretti

    Si è grassi perché si è allergici o si è allergici perché si è grassi? L'infiammazione e i suoi meccanismi...

    Intolleranze & Allergie

    Allergia al Nichel: attenzione ai grassi cotti

    Allergie e intolleranze al Nichel coinvolgono anche gli alimenti che contengono grassi vegetali cotti. Cracker, biscotti e molti prodotti industriali...

    Intolleranze & Allergie

    Allergie, oli e grassi. Scoperta una forte relazione con gli oli

    Alcune allergie si attivano solo se insieme alla proteina responsabile c'è anche una particolare miscela di grassi. E insieme agli...

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranze alimentari: il nervo scoperto della medicina accademica

    Dal 2003 ad oggi il pensiero scientifico sulla relazione tra alimentazione e infiammazione ha fatto passaggi immensi, arrivando a cambiare...

    Intolleranze & Allergie

    FAAM 2013: la tolleranza al centro del confronto scientifico

    Quando un congresso scientifico comincia discutendo i temi che hanno appassionato per anni la redazione di Eurosalus ci si sente...

    Intolleranze & Allergie

    A Nizza per il Food Allergy and Anaphylaxis Meeting

    Il dottor Attilio Speciani e il dottor Gabriele Piuri partecipano al FAAM meeting su Allergia e Anafilassi da Cibo, organizzato...

    Salute & Ambiente

    Dormire di più può salvare le relazioni sociali e il matrimonio

    Uno studio dell'Università della California identifica il sonno come "entità sociale", associandolo ad un aumento della sensibilità nei confronti dell'esterno...

    Alimentazione & Sport

    Salvaguardare le proprie arterie, mangiando piano

    Una ricerca coreana riporta l'attenzione su quanto è utile masticare e gustare serenamente il cibo che si ha nel piatto...

    Intolleranze & Allergie

    Allergie e intolleranze alimentari

    Molti ricercatori ritengono che l'intensa crescita dei fenomeni allergici cui stiamo assistendo negli ultimi anni sia da attribuire alla crescita...

    Intolleranze & Allergie

    Uso clinico integrato dei diversi test diagnostici

    Integrare le conoscenze di oggi con i risultati dei test non convenzionali può comunque aiutare un percorso di recupero della...

    Salute & Ambiente

    Acqua pulita con allergia alimentare garantita

    La clorazione dell'acqua la ripulisce dai batteri, ma uno studio recentissimo spiega che la presenza di residui di cloro facilita...

    Intolleranze & Allergie

    Un pinzimonio di effetti positivi: perché ci piacciono frutta e verdura

    Prevenzione dell'influenza, stimolo del sistema immunitario, azione antiallergica, ma anche controllo dell'impatto glicemico e stimolo al dimagrimento, oltre che controllo...

    Naturopatia & Benessere

    Vitamina D: salute delle ossa e risposta immunitaria

    La D è una vitamina liposolubile presente in alcuni alimenti come il pesce grasso, il latte e i suoi derivati....

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranze alimentari: grandi novità scientifiche

    Dalle intolleranze alimentari alla scoperta del BAFF e alla comprensione dell'infiammazione da cibo. Un passaggio che rivoluziona il modo di...

    Intolleranze & Allergie

    Basi scientifiche delle allergie alimentari: dalle intolleranze all'infiammazione da cibo

    Dal 2004 ad oggi il concetto di intolleranza alimentare è evoluto verso quello di infiammazione da cibo. I punti cardinali...

    Alimentazione & Sport

    Science sentenzia: per la salute ci vuole più di una mela al giorno

    Science dedica il suo numero del 21 di settembre alla prevenzione e si pone domande rispetto ai metodi più efficaci...

    Intolleranze & Allergie

    Cuocere le uova per guarire l'allergia

    I gravi allergici all'uovo possono in molti casi iniziare lo svezzamento alimentare con piccole quantità di uovo cotto arrivando anche...

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranza a vino e alcolici più frequente di quanto si pensi

    Scoprire che almeno il 7,5% della popolazione soffre di intolleranza al vino e agli alcolici significa confermare che il numero...

    Intolleranze & Allergie

    Guarire le allergie riequilibrando l'intero organismo

    Il mondo accademico sta realizzando sempre di più che la tolleranza e la guarigione dalle allergie si ottengono agendo sull'intero...

    Intolleranze & Allergie

    Ambrosia killer: pronti alla difesa

    La sempre più ampia diffusione dei pollini di Ambrosia rende difficoltosa la ripresa post estiva. Ecco i segreti per controllare...

    Malattie & Cura

    Olio di Perilla: l'integratore intelligente

    Uno dei rari acidi grassi omega 3 solo vegetali, derivato da una pianta molto usata in Giappone e Corea. Un...

    Malattie & Cura

    Cheratite: il cibo che la guarisce

    La cheratite, come moltissimi altri disturbi oculari, è correlata con l'infiammazione da cibo e con quello che si mangia. Una...

    Intolleranze & Allergie

    Nichel, intolleranza in crescita

    L'infiammazione da cibo riguarda anche gli alimenti che contengono Nichel. Comprendere la tolleranza alimentare consente di guarire problemi di pelle...

    Intolleranze & Allergie

    Aumentano le reazioni allergiche violente

    L'Accademia Europea di Allergia e Immunologia Clinica ha riscontrato un incremento delle reazioni allergiche violente, in particolare tra i più...

    Intolleranze & Allergie

    RecallerProgram e test DRIA: differenze e scelta

    Le differenze tra RecallerProgram e test DRIA sono in realtà delle opzioni diverse per la loro migliore utilizzazione. La scelta,...

    Intolleranze & Allergie

    Le intolleranze alimentari ingrassano

    Le ultime ricerche confermano che l'infiammazione facilita l'ingrassamento, determina resistenza insulinica e spinge a trasformare in grasso le calorie introdotte....

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranze alimentari e infiammazione da cibo: come si curano

    Una volta accertata la presenza di una infiammazione da cibo, il cambio dei comportamenti alimentari e il supporto di alcuni...

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranze alimentari: cosa sono

    Sintomi di allergia alimentare classica (IgE) sono presenti solo in una percentuale della popolazione compresa tra 0,5% e 1,5%, mentre...

    Intolleranze & Allergie

    Diagnosi di allergia e diagnosi di intolleranza

    Nonostante l'innovazione scientifica portata dalla definizione di infiammazione da cibo, c'è spesso confusione nel pubblico sulle differenze tra allergie e...

    Intolleranze & Allergie

    La dieta per il recupero della tolleranza

    Riceviamo spesso domande di lettori che si sono sottoposti a test per la diagnosi delle intolleranze alimentari e in seguito...

    Intolleranze & Allergie

    Svezzamento e guarigione

    Il fatto di essere allergici o intolleranti non è, come creduto fino a ieri, un difetto o una sfortuna. Si...

    Alimentazione & Sport

    Il soffritto per niente fritto

    Se il tuo medico nutrizionista ti dice di aggiungere buon olio crudo sui piatti già pronti, ma di lasciar perdere...

    Intolleranze & Allergie

    Intossicati e allergici

    La quasi totalità delle manifestazioni allergiche o qualsiasi malattia infiammatoria cronica (come l'artrite) sono "gocce che fanno traboccare il vaso",...

    Intolleranze & Allergie

    Senza vitamina D aumentano obesità e allergie

    Nuove ricerche mettono in relazione allergia, obesità e flora intestinale. La Vitamina D, sempre più molecola di segnale, evidenzia un...

    Intolleranze & Allergie

    Tornare tolleranti: anche per gravi allergie è possibile

    Un lavoro italiano, che testimonia quanto sia viva tra i nostri ricercatori la passione per questo tema, documenta la possibilità...

    Intolleranze & Allergie

    Funghi e muffe: crescono come l'asma

    Basta una modesta variazione dell'umidità ambientale perché nell'aria cambi la concentrazione di lieviti, funghi e muffe. Una volta le allergie...

    Malattie & Cura

    Farmaci per l'allergia: rischio suicidio elevato ma restano in vendita

    Stagione delle allergie quasi al culmine con picchi massimi di vendita di farmaci. Tra questi, somministrato spesso ai bambini, un...

    Intolleranze & Allergie

    La via alternativa

    Esistono reazioni allergiche che non sono dovute alle Immunoglobuline E. Fino ad oggi sono state poco considerate dalla medicina accademica,...

    Intolleranze & Allergie

    Guarire le allergie alimentari è possibile

    Uno studio italiano conferma una volta di più che è possibile guarire da una allergia alimentare e non solo...

    Intolleranze & Allergie

    Straordinario: la scienza conferma l'esistenza di due tipi di allergia, a diversa velocità

    Per anni si è detto che le uniche allergie concepibili erano quelle dipendenti dalle IgE. Ieri, sull'ultimo numero del JACI...

    Malattie & Cura

    Farmaci che fanno ingrassare

    Primavera, tempo di diete. Ma anche tempo di antistaminici e di antidepressivi per una larga fetta di popolazione. Se certe...

    Omeopatia & Ricerca

    Congiuntivite allergica: l'omeopatia può essere utile?

    Esiste un rimedio omeopatico per curare una congiuntivite allergica diventata ormai insostenibile per sintomi e durata (da marzo ad agosto)?...

    Intolleranze & Allergie

    Quali sono i rimedi più indicati per trattare una rinite allergica in un bimbo di 5 anni?

    Mio figlio è affetto da rinite cronica. Gli somministro tinset gocce (10 gocce per 2 al dì) ma non vedo...

    Intolleranze & Allergie

    Allergie e intolleranze alimentari possono guarire con la vaccinazione orale

    Eliminare i cibi non è più l'unica strada da percorrere. Anche per le allergie alimentari le diete di eliminazione non...

    Intolleranze & Allergie

    Ma quanto Nichel mangiamo?

    Molte persone soffrono di dermatite legata al contatto del Nichel. C'è un braccio di ferro tra due modi di pensare...

    Intolleranze & Allergie

    Intolleranze e salute

    I fenomeni di intolleranza alimentare possono essere una importante concausa, quando non addirittura la causa di gran parte delle malattie...

    Intolleranze & Allergie

    La nuova visione

    Sono sempre più numerose le persone che presentano manifestazioni allergiche complesse, in cui i segnali di risposta ad allergeni differenti...

    Intolleranze & Allergie

    Allergia e ciclo irregolare: un legame ormonale da non sottovalutare

    Cos'ha a che fare la rinite allergica con l'irregolarità dei cicli mestruali? Se lo è chiesto un gruppo di ricercatori...

    Salute & Ambiente

    Allergia allergia, per piccina che tu sia...

    Le allergie rendono manifesta la risposta dell'organismo ai cambiamenti importanti e ai pericoli che incontriamo. La cura, quella vera, deve...

    Intolleranze & Allergie

    Antileucotrieni e Montelukast: costosi, probabilmente inutili ma tanto prescritti

    La scienza dice che non servono, ma a quasi tutti gli allergici vengono indicati: malasanità o interesse?

    Intolleranze & Allergie

    Quanti fastidi dalle intolleranze!

    Gli ultimi giorni hanno visto le intolleranze alimentari protagoniste di accesi dibattiti giornalistici sulla carta stampata e in TV. I...

    Intolleranze & Allergie

    Ipersensibilità alimentare: aumento del lag-time, calo del livello di ossidazione e del colesterolo

    In questo studio preliminare abbiamo indagato la possibilità che una dieta normocalorica, impostata in base alle ipersensibilità individuali modifichi la...

    Intolleranze & Allergie

    Allergie primaverili, è ora di pensarci?

    L'allergia respiratoria ai pollini può essere prevenuta efficacemente giocando d'anticipo. Per chi utilizza i vaccini classici, è questo il momento...

    Intolleranze & Allergie

    Paura dei pollini o delle minacce alla vita? Le allergie crescono quando fiutiamo il pericolo

    La percezione del pericolo accentua la reattività allergica: una attenta analisi del Nobel Rita Levi Montalcini fatta al congresso di...

    Intolleranze & Allergie

    Allattamento al seno: da valutare se la mamma è allergica

    Si sa ormai con certezza che l'allattamento al seno svolge una azione sicuramente protettiva nei confronti dello sviluppo di allergia...

    Intolleranze & Allergie

    Scegliere la giusta dose individuale per ricreare tolleranza

    Il tema della tolleranza orale è un tema che ci tocca da vicino. Gran parte dei lavori legati alla alimentazione...

    Intolleranze & Allergie

    5000 allergologi a Berlino per discutere di una Europa malata. Chiariti molti come ma pochi perché

    Un bambino su 4 prima dei 10 anni sviluppa una forma di allergia. Alcuni di questi rimangono ipersensibili per tutta...

    I NOSTRI ESPERTI
    L'ESPERTO RISPONDE