Perché non si dimagrisce di sola frutta e verdura

24 Aprile 2018
Perché non si dimagrisce di sola frutta e verdura

La verdura, come la frutta, fa benissimo alla salute. Ma non basta assolutamente né per stare bene davvero né per dimagrire.

L’organismo umano ha bisogno potentemente delle vitamine, dei sali minerali e della utilissima fibra, che la frutta e la verdura (soprattutto fresca e cruda) contengono.

Ma ha bisogno anche di altro ed è per questo che chi si limita ad assumere frutta e verdura, anche con le migliori intenzioni, non solo non dimagrisce (soffrendo però in genere per la fame), ma si ritrova, alla lunga, anche con problemi tra i più vari che vanno dall’eczema alla perdita di capelli passando per stanchezza e mancanza di energie.

Il primo punto da tenere a mente è che per mantenere sano e in forma il muscolo, che è fondamentale per il dimagrimento sano, servono le proteine. E in frutta e verdura ce ne sono poche (e a basso valore biologico).

Frutta e verdura sono infatti alimenti in cui in genere prevalgono i carboidrati. Sì: carboidrati, zuccheri.

Spesso si tende a considerare frutta e verdura una categoria a parte: ci sono i carboidrati (pasta, pane, riso, cereali e farinacei), ci sono le proteine (carne, pesce, uova, formaggi, semi oleosi), ci sono i grassi (olio, burro…) e infine ci sono “frutta e verdura”.

Come è corretto abbinare della verdura e/o della frutta al piatto proteico (pesce, carne, uova...) è altrettanto utile abbinare le giuste proteine al piatto di sola verdura e/o alla macedonia, per bilanciare in modo corretto i macronutrienti presenti (carboidrati, proteine, grassi) e per rispondere in modo sensato alle proprie necessità.

Questa distinzione a parte è in certi versi utile: anche se ci si trova nella condizione di un eccesso di carboidrati, assumere frutta e verdura fresche e crude, ricche di fibra, vitamine e sali minerali, ha in genere un valore aggiunto importantissimo in termini di prevenzione e di mantenimento dello stato di salute.

Inserire sempre qualcosa di “crudo vivo e colorato” quando si mangia è appunto una abitudine sana e positiva per garantirsi almeno un po’ di queste essenziali risorse di benessere.

Decisamente meglio abbondare in frutta o verdura che in fonti di carboidrati a più rapido assorbimento e meno ricchi di fibra, vitamine e sali minerali (come ad esempio i dolci, il riso o la pasta soprattutto se raffinati), ma resta da tener presente che abbondare in frutta e verdura (in particolare se cotta) può esporre a più zuccheri di quelli che ci aspetteremmo.

Quando frutta e verdura vengono consumate da sole, senza l’abbinamento di una quota proteica e di grassi sani, inoltre, non solo questi nutrienti importanti per salute e dimagrimento sano vengono a mancare creando squilibri e malessere nel lungo tempo, ma la fame torna anche rapidamente.

Come è corretto abbinare della verdura e/o della frutta al piatto proteico (pesce, carne, uova…) è altrettanto utile abbinare le giuste proteine al piatto di sola verdura e/o alla macedonia, per bilanciare in modo corretto i macronutrienti presenti (carboidrati, proteine, grassi) e per rispondere in modo sensato alle proprie necessità. 

È utile ricordare che, come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un adulto dovrebbe assumere un quantitativo proteico giornaliero di almeno 0,83 grammi per chilogrammo di peso corporeo “atteso” (che indica più o meno il cosiddetto “peso forma”). È bene anche tenere presente che 100 grammi di alimento proteico contengono circa 20-30 g di proteine e che è utile che queste siano presenti ogni volta che si mangia per un ottimale assorbimento.

Ridurre il pane, la pasta e il riso a favore di fonti di carboidrati a minor carico glicemico e ricchi di altre sostanze positive (vitamine, sali minerali e fibra) come quelli presenti in frutta e verdura è un’ottima idea per la salute di ciascuno ma, a maggior ragione se il desiderio è quello di dimagrire, è essenziale che questa parte sia associata a una quota proteica (e di grassi buoni) adeguata. 

Benvenute frutta e verdura in tavola, quindi, usate in modo sano e consapevole, ma tenendo presente che salute, benessere e anche dimagrimento (quello sano!) passano per una dieta bilanciata (e che, pertanto, deve contenere anche il giusto quantitativo di proteine e grassi sani) e che non riduca le calorie in modo eccessivo.

Per approfondire il tema e per trovare tanti altri utili trucchi per stare bene e in forma, si suggerisce la lettura del libro “Incredibilmente in forma – sport e nutrizione per stare bene” (Edizioni LSWR, 2018).