Simona Contestabile

Allergologa e Immunologa Clinica

 

Laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Bologna, si è specializzata in Allergologia ed Immunologia Clinica a Firenze.

Ha lavorato diversi anni presso gli ambulatori di Allergologia dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze occupandosi di ristabilire una tolleranza immunologica in bambini con storie di gravi reazioni in seguito all'assunzione di allergeni alimentari (soprattutto latte e uovo).

Nella sua pratica clinica, ha accumulato particolare esperienza nelle gestione di reazioni cutanee legate o meno ad allergia alimentare, lavorando però anche a casi di lieve intolleranza che richiedono una progressiva e graduale reintroduzione dell'alimento.

Si è occupata anche della cura e trattamento delle patologie respiratorie allergiche di adulti e bambini,eseguendo nella pratica clinica prove allergologiche e spirometria.

Più volte nella sua esperienza si è trovata ad affrontare quadri complessi - ormai sempre più frequenti negli adulti - di polisensibilizzazioni, con sommazione di fenomeni alimentari e respiratori.

In molti casi si tratta di reattività crociata legata a panallergeni per omologia tra vegetali diversi che richiede una modulazione della dieta e non un'eliminazione completa.

Da sempre interessata alle medicine non convenzionali, ha conseguito il diploma di Medico Omeopata presso la scuola "Lycopodium" di Firenze.

Convinta della complessità dell'essere umano e dell'importanza di ristabilire un equilibrio generale della persona, propone al paziente un approccio olistico atto a cambiare anche lo stile di vita e le abitudini alimentari.


TUTTI GLI ARTICOLI


Risposta di:

Simona Contestabile

Disidrosi: come fare ad alleviare i fastidi?


Rinite allergica, terapia classica e terapia complementare

Si parla di: Rinite allergica


Dermatite, allergia o no?

Si parla di: Allergia, Eczema, Disidrosi, Psoriasi


Vernal, la strana congiuntivite primaverile che non è allergica

Si parla di: Congiuntivite


Guarire con la Nigella: l'innovazione da una pianta antica

Si parla di: Allergia, Rinite allergica, Asma


Oligoelementi: valida l'integrazione di supporto nei bambini

Si parla di: Malattie invernali, Faringite, Tosse, Asma