Allenamento: 5 trucchi per ripartire alla carica

26 Ottobre 2017
Allenamento: 5 trucchi per ripartire alla carica

Durante l’allenamento capita che si raggiunga una fase di “stallo” (in gergo tecnico “plateau”) in cui non si riesce a migliorare ulteriormente la propria performance o il proprio aspetto.

Quando questo accade spesso è difficile riuscire ad identificarne la causa (o le cause), ma è invece facile farsi prendere dallo sconforto per la mancanza di risultati, e questo può minare la propria motivazione a continuare a sforzarsi ed allenarsi.

Vediamo insieme però qualche trucco semplice, veloce ed efficace per uscire da questa situazione più forti e motivati di prima:

Quando non si riesce a migliorare le proprie performance o il proprio aspetto è facile farsi prendere dallo sconforto e perdere la propria motivazione a continuare ad allenarsi.

1. Fissa nuovi obiettivi

Un ottimo modo per vincere l’inerzia di queste fasi è darsi dei nuovi obiettivi. Questi spingeranno a modificare il “focus” e anche lo stile di allenamento, andando poi in ultima analisi a ridare motivazione e slancio anche per i vecchi goal.

2. Trova un compagno di allenamento

Avere qualcuno con cui condividere “gioie e dolori” dell’allenamento è un metodo facile per ritrovare la motivazione e potenzialmente non perderla più: un buon partner infatti fornisce costanti sfide di allenamento in cui cimentarsi.

3. Allenati all’aria aperta

Un allenamento che sia prevalentemente tra “quattro mura” alla lunga può stancare. Cambiare “panorama” può fornire uno stimolo efficace nel riprendere con più vigore l’attività. Dedicarsi anche a sport in piscina può avere lo stesso effetto, con un passaggio più “sensoriale” che “visivo”.

4. Controlla la forma dei tuoi esercizi

Molto spesso la causa di un “plateau” sono errori nella forma con cui si effettua un esercizio, anche piccoli, che si radicano sempre più con la ripetizione, ma si rendono evidenti solo quando l’intensità aumentata li fa “venire a galla”. Ogni volta che si incontra un plateau bisogna domandarsi se non ci sono degli errori nella modalità in cui ci si allena.

5. Anticipa i tuoi “propositi per l’anno nuovo”

Chi l’ha detto che l’anno nuovo deve iniziare a Capodanno? Ogni momento è buono per cambiare! Quindi basta procrastinare e iniziate da oggi la vostra nuova vita!