Tre mosse per godersi l'estate


di Attilio Speciani
16 Giugno 2015

Siamo ormai alle porte dell'estate e questa domenica, con il solstizio d'estate, le ore di luce raggiungeranno il massimo nella giornata.

Nonostante i temporali nel Nord Italia di questi giorni, il caldo sta mettendo alla prova molte persone che soffrono di pressione bassa, gonfiore e problemi alle vene.

Ecco un vademecum in punti per resistere al caldo e sentirsi in forma.

  1. La prima cosa da fare è ricordarsi di bere molta acqua in modo da idratare a dovere l'organismo. Come ben sapete è importante distribuire l'assunzione di liquidi durante tutta la giornata: capita spesso infatti che la gente si ricordi di bere solo durante i pasti. Ricordatevi sempre di portare con voi una bottiglietta d'acqua concedendovi ogni ora un pausa per distendere i nervi e per bere qualche sorso rinfrescante. Una buona idratazione è fondamentale se fate attività fisica: sopratutto se fate sport nelle ore più calde della giornata. Se le temperature e l'umidità rendono l'ambiente torrido meglio eccedere con i liquidi.
  2. Oltre all'acqua non dimenticate che frutta e verdura sono utilissime contro il caldo. Ci sono tantissimi modi intelligenti per consumare frutta e verdura in questo periodo. Senza dubbio la frutta di questa stagione è buonissima anche mangiata tal quale rinfrescata sotto un po' di acqua corrente e mangiata con la buccia. Minerali e vitamina contenute nei vegetali vi aiuteranno a resistere al caldo regalandovi tanta volgia di fare in più. Ad esempio il magnesio è utilissimo se soffrite di pressione bassa...
  3. Ridurre il sale in eccesso facendo attenzione agli alimenti che ne sono più ricchi: prodotti da forno, affettati, formaggi sono intrinsecamente molto ricchi di sale. Ridurre l'apporto di sale vuol dire ridurre la ritenzione idrica per sentirsi in forma e con le gambe leggere e snelle.

A questo link troverete tante indicazioni utili per resistere al caldo estivo.