Tasca di vitello ripiena

Portata:
Secondi
Indicata per:
Reattività a Frumento e Glutine
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Tasca di vitello ripiena

Rieccoci con una proposta proteica. Questa volta mi sono lasciata attirare dalla sfida di provare con un pezzo di carne ripieno. Quale occasione migliore per sperimentare qualcosa di nuovo con voi amiche di blog?

Solitamente non uso carne di vitello, ma in questo caso ho fatto un’eccezione. Questo pezzo di carne (spinacino) era già pronto e tagliato per essere riempito, il suo peso era di circa 700 g.

Per fare il ripieno ho preso 250 g di ricotta, 50 g di grana grattato, 150 g di speck tagliato a cubetti, una manciata di noci a pezzi, e 2 zucchine tagliate a cubetti oppure 200 g di cimette di broccolo.

Per evitare che le zucchine perdessero troppa acqua in cottura le ho fatte passare velocemente in padella antiaderente, lasciandole croccanti.

Ho unito tutti gli ingredienti del ripieno e li ho infilati nella tasca chiudendola con qualche stuzzicadente di legno. Un altro metodo potrebbe essere quello di chiudere il ripieno cucendo i bordi con un ago bello grosso (tipo quelli da lana o da tappezziere) e del filo bianco.

Per la cottura, io mi sono avvalsa dell’uso della pentola a pressione, ho preparato un leggero “soffritto non fritto” con una cipolla e una carota usando, al posto dell’olio, un goccio di acqua e salando leggermente.

Ho aggiunto la carne salandola leggermente e girandola, prima da una parte e poi dall’altra, l’ho fatta insaporire con ½ bicchiere di vino bianco, infine ho aggiunto due dita di acqua e ho chiuso la pentola, calcolando 45 minuti a partire dal fischio.

Trascorso il tempo di cottura ho spento e lasciato la pentola chiusa per un po’, a volte aspetto persino che la pressione cada da sola.

Poi l’ho aperta e ho fatto restringere il sughetto.

Per tagliare meglio l’arrosto l’ho fatto raffreddare, poi l’ho riscaldo reinserendolo nella pentola con il sugo.

Se non usate la pentola a pressione, utilizzate tranquillamente il metodo di cottura tradizionale solo che dovrete raddoppiare i tempi di cottura.

Se preferite, potete scegliere una verdura più autunnale, provando a sostituire le zucchine con le cimette di broccolo.

Infiammazione da cibo

Lieviti: evitate il vino per insaporire, e ovviamente sostituite grana e ricotta con della carne trita, aumentando un po’ la percentuale di semi oleosi.

Nichel: niente noci né cipolla; potete usare un porro al suo posto.