Rapporti non protetti e rischi di infezione e gravidanza

18 Gennaio 2007
Rapporti non protetti e rischi di infezione e gravidanza

È rischioso avere un rapporto non protetto nel penultimo giorno del ciclo anche senza eiaculazione? Al momento io non avevo nessun virus, ed ero sicura della salute del partner, che però in precedenza aveva avuto altri rapporti, uno dei quali forse non protetto. E’ consigliabile fare un test hiv per tranquillizzarsi?
E’ rischioso baciare una persona se si ha in corso un’infiammazione evidente alle gengive, anche se al momento non sanguinano?
Gentilissima Lettrice,

Ai fini di un gravidanza avere un rapporto il penultimo giorno del ciclo mestruale di solito non è problematico, soprattutto se non c’è stata eiaculazione. Il penultimo giorno del ciclo non è statisticamente un momento fertile. Di fatto però questa evenienza non può essere del tutto esclusa. Infatti anche senza eiaculazione può esserci una minima presenza di spermatozoi residui nell’uretra maschile che potrebbero comunque essere attivi. Per cui ripetiamo che statisticamente l’evento è molto improbabile ma non si può essere certi di escluderlo.

Rispetto invece al possibile contagio è consigliabile dopo un rapporto non protetto se non si è sicuri dello stato di salute del partner fare un test di controllo. Anche se nel suo caso sembrerebbe poco probabile un contagio, la situazione merita comunque una valutazione. Già solo il fatto di non avere certezze e di avere notizie non sicure sul partner rende utile comunque una valutazione di un possibile contagio per malattie a trasmissione sessuale.

Per quanto rigarda invece la sua domanda sul bacio di una persona con un evidente problema gengivale bisogna considerare che le gengiviti sono spesso l’espressione di una infiammazione generale, di una scarsa pulizia locale e di una cattiva alimentazione. I batteri presenti sulle gengive sono soprattutto batteri “locali” che difficilmente generano la possibilità di una trasmissione infettiva ad un’altra persona. Spesso è presente una cattiva alimentazione con scarso apporto di vitamina C, la possibile presenza di una intolleranza alimentare che provoca uno stato di aumentata infiammazione generale dell’organismo (gengiviti distrofiche).

Nei rari casi in cui invece i batteri o i virus siano di tipo diffusivo, il bacio ad una persona con una infezione alle gengive può essere problematico, del resto come accade in situazioni analoghe di congiuntivite epidemica.