Perché non si dimagrisce di sola insalata


di Attilio Speciani
23 Settembre 2014

Ci sono moltissime persone convinte che per dimagrire l'unica cosa da fare sia digiunare, ridurre le calorie alle quattro che ci permettono di non svenire in mezzo alla strada, mangiare solo insalata.

Tale concezione è fondamentalmente sbagliata e ben se ne accorge chi intenta il metodo, ritrovandosi ben presto con i centimetri persi di nuovo al loro posto, spesso più voluminosi di prima.

L'iter solito, a questo punto, prevende fustigazione emotiva perché "la colpa è solo mia: comincio sempre e non riesco mai ad andare avanti".

La verità è diversa: deprivarsi di cibo, o mangiare (ad esempio) solo e soltanto verdura (e poca), è un modo facile ed efficace per procurare ingrassamento e crisi di nervi.

Le poche calorie giornaliere (scelte in maniera continuativa e per più giorni) mandano all'organismo un segnale di pericolo che viene registrato in un solo modo: "immagazzinare scorte".

Ciò significa abbattere il metabolismo (e quindi i consumi), togliere energia (nel lungo termine) e fare in modo che qualsiasi avanzo in eccesso, anche minimo, sia subito trasformato in grasso.

Poiché generalmente le persone equilibrate si rendono conto in breve tempo della impossibilità di portare avanti a lungo la loro idea iniziale di dieta e ricominciano a mangiare un poco di più, ecco che ingrassano immediatamente a causa dell'abbattimento metabolico e della predisposizione all'immagazzinamento in scorte.

Chi vive di sola insalata (o verdure, tanto più se cotte), inoltre, stimola picchi glicemici e insulemici che rinforzano i segnali di pericolo esistenti e predispongono all'ingrassameno, all'esaurimento nervoso, e alla mancanza di energie.

La soluzione per trovare il dimagrimento vero, sensato e durevole esiste e si chiama "stimolo metabolico": attraverso la colazione abbondante, l'accurato uso delle proteine ad ogni pasto (da abbinare ai carboidrati anche di frutta e verdura) e l'attività fisica, il metabolismo viene alzato, i consumi attivati, le scorte di grasso eliminate e l'energica e sana forma fisica ritrovata.

A tutti una buona giornata (sana, felice ed equilibrata).