Pancakes ai mirtilli


di Marina Necchi
13 Ottobre 2013

Portata:
Dolci

Preparazione:
15 min

Difficoltà:

Indicata per:
Vegetariani  -  Intolleranti al lattosio

Eccoci alla nostra coccola domenicale, siamo al lago e nel frigorifero c'è solo il minimo indispensabile per il weekend.

Per queste meraviglie non serve poi molto: 1 uovo, un po' di farina integrale, un po' di latte di soia, una vaschetta di mirtilli e un pizzico di lievito.

Il procedimento non è molto diverso da quello utilizzato per fare le crepes.

L'unica differenza è che l'impasto va tenuto più denso e che occorre aggiungere un po' di lievito per aumentare lo spessore del pancake.

Per essere precisi ho preso circa 200 g di farina integrale, ho aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo e ho mescolato con un mixer ad immersione aggiungendo 300 ml di latte di soia.

Infine ho aggiunto 150 g di mirtilli.

Poi ho scaldato una pentola antiaderente e con un cucchiaio ho versato l'impasto in modo da creare una sorta di frittella tonda.

Appena cotta da una parte con una padella l'ho girata dall'altra e infine le ho proposte con un filo di miele versato prima di gustarle.

L'alternativa solo vegetale si ottiene semplicemente eliminando l'uovo e compensando con un po' più di latte vegetale.

Infiammazione da cibo

Frumento: usate la farina di riso insieme alla farina di castagne.

Lieviti: temo dobbiate optare per le crêpes oppure utilizzate la chiara dell'uovo montata a neve inserita delicatamente nell'impasto al posto del lievito. Niente miele per condirli ma potete usare la crema di cocco o di soia.




TROVA RICETTE