Natale: i regali della salute

7 Dicembre 2015
Natale: i regali della salute

Mancano meno di venti giorni a Natale, anche le ultime luminarie si accendono, e mentre bambini e adulti gioiscono al pensiero di un po’ di vacanza, Eurosalus vi suggerisce qualche idea per gli ultimi regali.

Per il goloso, e per chi vuole regalare due volte, ci sono i pacchi della Fondazione Francesca Rava. I doni solidali, il cui ricavato viene utilizzato per i bellissimi progetti della Fondazione, sono tutti elencati nel catalogo dei doni natalizi: si va dal panettone di Cova, al Franciacorta, passando per il pacco per il recupero della tolleranza (“Gusto senza rinunce“), composto dal dottor Attilio Speciani e da alcuni collaboratori per accompagnarvi in un Natale goloso, con qualche spunto di riflessione anche per la salute dell’anno nuovo.

Sempre per il goloso, che ama coccolarsi tra i fornelli in maniera consapevole, attenta e gioiosa, “Colazione e Brunch per il benessere“, di Marina Necchi, Attilio Speciani e della sottoscritta, è il regalo, e il libro, perfetto. Con un’introduzione scientifica sul modo migliore per mangiare “sano”, il libro è pieno zeppo di ricette, menù e foto per imparare a cucinare nuovi piatti sfiziosi, lasciando l’infiammazione da cibo fuori dalla cucina, dal piatto, e dalla tavola.

Continuando tra i libri, “Pane, acqua e… – poesie sul cibo dal carcere”, è un’idea simpatica. Si tratta di un libro che fa sorridere e anche un po’ riflettere, lasciando spazio alla bella iniziativa del Carcere di Milano Opera che da anni s’impegna nel lavoro propositivo e di crescita per i detenuti che possono compiere un percorso di riscoperta e rielaborazione positiva, spesso, della propria intera esistenza.

Sulla stessa linea, sempre dal Carcere di Opera, viene l’annuale calendario poetico. Qui le poesie del Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa del carcere sono abbinate alle interessanti fotografie di Margherita Lazzati.

Sempre un libro è quello di Debora Rosciani, conduttrice della trasmissione “Cuore e Denari” su Radio 24 insieme a Nicoletta Carbone. Il titolo del libro è “Donne di denari” ed è perfetto per riuscire a capirne un po’ di più di economia domestica, in maniera semplice e delicata. Sperando possa essere un augurio fortunato per il 2016 di chi riceva questo libro come dono.

E se, invece che un libro, a Natale regalassimo salute?

Delle nuove scarpe da jogging, uno o più ingressi in piscina… E perché non un buon integratore? Ottimi sono ad esempio quelli della Zerotox: “Capelli e unghie” da usare in inverno o al cambio di stagione, “Betamune” per il rinforzo del sistema immunitario e restare sani fino a primavera, “Inositox” a base di inositolo perfetto per disintossicarsi dopo le Feste.

Un test Recaller o BioMarkers che possa far partire un percorso di recupero di amicizia con il cibo e di riduzione dell’infiammazione generalizzata, nel nuovo anno, è un regalo davvero azzeccato per chi sa di meritare un benessere più ampio di così.

Il Natale è un’occasione di convivialità importante in cui la positività dell’incontro e dello scambio sono già utili non solo all’umore, ma anche al benessere.

Un dono che sia aggiunga in questa direzione è sicuramente una buona idea, da scegliere per sé o per chi sappiamo saprà apprezzare.