Metagenics

Vitamina D 1000 IU


Per sostenere il sistema immunitario e mantenere le ossa solide.

I recettori della vitamina D si trovano in tutte le cellule del corpo. Tale vitamina ha effetti pleiotropi. 

L'esposizione al sole è responsabile del 90% dell'apporto di vitamina D, mentre il restante 10% si ricava dalla dieta (soprattutto pesce ricco di grassi). 

Il miglior marcatore del livello nei tessuti è il dosaggio di 25-OH vitamina D. I dati di letteratura suggeriscono che è in atto una epidemia mondiale di carenza di vitamina D. Chiunque può andare in carenza. Il medico dovrà quindi prestare attenzione ai pazienti di ogni età.

In realtà esiste un rapporto tra deficit di vitamina D e aumento del rischio di osteoporosi e fratture negli anziani, tumori (seno, prostata, colon), malattie autoimmuni, tubercolosi, patologie cardiovascolari. 

La correzione controllata di una carenza di vitamina D è semplice ed economica. La raccomandazione fondamentale è di esporre quotidianamente al sole braccia e gambe per 5-15 minuti, associando una dieta ricca di pesce grasso non di allevamento.

Il tasso nel siero di vitamina D 25-OH dev'essere superiore a 30 ng/ml mentre solo a dosi superiori a 150 ng/ml e in caso di ipercalcemia si può andare incontro a rischi di intossicazione da eccesso. 

L'integratore Vitamina D 1000 U.I. contiene un dosaggio elevato di 25 mcg (= 1000 Unità Internazionali) di vitamina D, sotto forma di vitamina D3 (colecalciferolo). 

L'ente europeo di sicurezza alimentare (EFSA) ha recemente stabilito che un apporto giornaliero fino a 4.000 U.I. negli adulti, 1.000 U.I nei bambini e 2.000 negli adolescenti sono considerati sicuri.

Le compresse masticabili hanno un gusto gradevole di limone verde e contengono un edulcorante di origine naturale ricavato dalla Stevia.

Ingredienti

  • Vitamina D (colecalciferolo) - 25 µg
  • Eccipienti: mannitolo, xylitolo, carbossimetilcellulosa sodica, succo di lime in polvere, idrossipropilcellulosa, aroma di lime, acido citrico, stearato di magnesio, aroma, biossido di silicio, glicosidi di steviolo.

Utilizzo

1 compressa orosolubile al giorno da masticare o sciogliere in bocca.

Si consiglia prudenza nei pazienti affetti da insufficienza renale, ipercalcemia, ipercalciuria.

Note

Flacone da 84 compresse orosolubili. Prezzo consigliato: € 12,99.

Disponibile anche in versione 400 IU (10 mcg), 84 compresse, € 9,99.