Coenzima Q10

18 Febbraio 2007
Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è uno dei prodotti fondamentali per il corretto funzionamento dei mitocondri. I mitocondri sono degli organuli presenti in tutte le cellule che consentono alle cellule di respirare e di usare l’energia a disposizione.

Indicazioni terapeutiche: l’azione potente del Coenzima Q10 è quella di favorire la respirazione cellulare. Riequilibrare la funzione dei mitocondri, che sono in pratica i “polmoni” di ogni singola cellula, significa consentire alla cellula di ripristinare il suo originario potenziale energetico, e in un certo qual senso di “ringiovanire” consentendogli di “respirare” e di utilizzare correttamente l’energia a disposizione.

Pertanto le indicazioni d’uso del Coenzima Q10 sono numerose. La prima, è l’integrazione nei soggetti che sanno facendo uso di statine. Purtroppo l’uso delle statine (i farmaci contro il colesterolo) inibisce anche la produzione del Coenzima Q10, quindi si è potuto evidenziare che la azione di lesività muscolare propria delle statine dipende da questa carenza.

Altre indicazioni importanti sono l’eritema solare, l’invecchiamento cutaneo, la stanchezza e l’astenia, e l’aumento della forza muscolare. In genere, per qualsiasi trattamento antiossidativo o di ripristino della corretta funzione cellulare (ad esempio dopo chemioterapia) il Coenzima Q10 può essere utile.

Noi di Eurosalus suggeriamo la utilizzazione di due preparazioni che hanno lo stesso livello di qualità ma costi e impieghi differenti. Entrambe le preparazioni, prodotte da Solgar, hanno una elevata efficacia.

La prima è il Maxi Coenzima Q-10 in capsule da 20 mg in flacone da 30 capsule.

La seconda è CoQuTen, sempre in capsule da 20 mg, in flacone da 50 capsule, maprodotta con Nano-tecnologie, cioè un processo avanzato in cui il Coenzima Q10, che tenderebbe naturalmente a legarsi ai grassi, si trasforma in un nutriente solubile anche in acqua, arrivando così a triplicare la sua biodisponibilità. In pratica cioè le molecole di Coenzima Q10 vengono preparate in micelle (piccolissimi agglomerati di sostanza) che possono passare la barriera intestinale immediatamente e in modo completo. In pratica la assunzione di 20 mg di CoQuTen corrisponde ad una assunzione di oltre 60 mg di Coenzima Q10 classico. Questo aspetto giustifica il costo più elevato della preparazione. L’impiego di questa preparazione ottenuta dalle nanotecnologie è assolutamente indicata nelle situazioni in cui si ricerca una forte azione antiossidativa come nel caso della patologia tumorale o del riequilibrio delle lesioni cutanee (sia per fini estetici sia per fini terapeutici).

L’uso standard è di 1 capsula da 20 mg, per periodi anche prolungati: la scelta dei due differenti prodotti, classico o con nanotecnologie, dipende dagli effetti ricercati. Nel caso di impiego delle statine, l’indicazione è di 1 capsula al giorno per tutto il tempo del loro impiego.

L’uso in una fase acuta può anche arrivare a 1 capsula per 2 o 3 volte al giorno per qualche giorno (ad esempio in caso di Eritema solare, o di Ustione cutanea). Poi normalmente il dosaggio va a scalare progressivamente in relazione ai benefici ottenuti.

Il dosaggio nei bambini è in genere inferiore, ma la scelta dei dosaggi dipende dalle indicazioni mediche. Normalmente 1 capsula da 20 mg per un periodo di qualche settimana può essere usato ad esempio in caso di forme infiammatorie croniche, ad esempio artriti reattive o artrite reumatoide giovanile.