La sindrome del weekend

6 Dicembre 2007
La sindrome del weekend

Alzi la mano chi non si è mai trovato il sabato mattina con il raffreddore o non ha passato la domenica in compagnia del mal di testa.

Troppo spesso quando dovremmo goderci il meritato riposo ci ritroviamo k.o. Da qualche tempo, però, è diventato chiaro che non si tratta di jella, ma del cosiddetto “leisure sickness”, un malessere dovuto al tempo libero.

Il motivo è stato più volte ipotizzato dagli immunologi di mezzo mondo che avanzano diverse tesi: da una parte potrebbe essere lo stress che alla lunga sopprime il nostro sistema immunitario, dall’altra potremmo essere noi che non ci accorgiamo dei segnali del nostro corpo tranne quando ci fermiamo.

Le diverse teorie sono anche state scritte in modo spiritoso. È il caso del professor Robert Sapolsky della Stanford University, che, con il suo best seller “Why zebras don’t get ulcers” (perché le zebre non hanno l’ulcera), dà consigli del tipo: se un tornado si sta per avvicinare alla vostra casa, imbiancate il garage e non ve ne accorgerete.

Premesso che un weekend a letto malati può talvolta essere l’unico modo per riposare e recuperare davvero le energie, ecco i quattro trucchi (anche psicologici) che, secondo un autorevole quotidiano anglosassone, chiunque dovrebbe applicare per sopravvivere al fine settimana; ve li riportiamo perchè siano messi in pratica:

Niente di nuovo per noi di Eurosalus, ma a volte un ripasso è necessario…

Buon fine settimana!