Il segreto per dimagrire? Mangiare bene e fare sport

5 Giugno 2014
Il segreto per dimagrire? Mangiare bene e fare sport

Dimagrire è più facile di quanto sembri: l’importante è farlo con calma, decidere di fare sport e nutrirsi bene.

Lo sport più adatto è tendenzialmente aerobico, fatto muovendosi in maniera continuata, come correre, nuotare, andare in bicicletta su un percorso continuato ecc.

Uno sport a media bassa frequenza di questo tipo va praticato almeno un’ora per tre giorni alla settimana (il lunedì, il mercoledì e il venerdì, per esempio) o mezz’ora tutti i giorni.

Quando la scelta sia di un allenamento più impegnativo e a più alta frequenza, anche tempi più brevi bastano e, nel rispetto delle individualità di ciascuno, anche 10 minuti al giorno possono essere sufficienti.

Per quanto riguarda la nutrizione, le indicazioni sono una colazione abbondante con buona presenza di proteine, l’abbinamento costante di carboidrati e proteine ai pasti, una cena leggera.

A questi elementi si aggiungano il controllo della propria personale infiammazione da cibo, la scelta di alimenti a basso impatto glicemico (con allontanamento dello zucchero e dei dolcificanti) e il fatto di mangiare abbastanza: fare sport aumenta progressivamente il metabolismo e, per aiutarlo a crescere e lasciare aperta la strada del consumo, inserire le calorie sufficienti è più che essenziale.

Non si parla di mangiare “troppo”; si parla di mangiare bene e abbastanza, nel rispetto della fisicità di ciascuno, ricordando che la fame è il segnale più corretto per capire che la nostra alimentazione è stata povera quantitativamente o qualitativamente e che la troppa sazietà (vera) che dura troppo a lungo anche quando sarebbe nuovamente ora di mangiare è tendenzialmente un segnale di eccessiva abbondanza.

Un altro suggerimento? L’aria nello stomaco o nella pancia indica che ci si è alimentati troppo in fretta: alimentandosi in fretta, i segnali di sazietà non arrivano al cervello e regolare il proprio appetito e le proprie necessità è quasi impossibile: meglio posare la posata.

Pronti per iniziare o continuare questo percorso insieme, un saluto a tutti.