Dopo una seduta di agopuntura sono sempre KO: potete spiegarmi perchè?

3 Settembre 2007
Dopo una seduta di agopuntura sono sempre KO: potete spiegarmi perchè?

Buon giorno.
A proposito del vostro articolo su agopuntura, se fosse possibile, vorrei una vostra opinione sul fatto che ogni volta che  ho avuto una sessione di agopuntura o di riflessologia sono andata in completo KO. La pressione che di solito è normale (80-135) si abbassa, al punto quasi di svenire. Mi ci vuole qualche giorno per riprendere la normalità. Questo può forse essere dovuto al fatto che facci meditazione e respirazioni yoga, e pratico molto “mind over matter” per rimettermi quando non sto bene? Ho fatto questa domanda a vari dottori, e nessuno sa darmi una risposta. Vi sarei grata se ricevessi la vostra risposta.
Grazie e saluti.

Gentilissima Lettrice,

l’agopuntura, e in generale tutte le discipline ad essa correlate come lo shiatsu o la riflessologia plantare, permette di riequilibrare in maniera profonda il corpo e non a caso viene considerata una bella modalità di “suonare” la biochimica dell’organsimo.

Prorpio per questo l’agopuntura può avere un’intensa azione vasodilatante sull’intero albero circolatorio. L’abbassamento della pressione arteriosa in seguito alla vasodilatazione generalizzata potrebbe essere responsabile del senso di abbattimento che descrive nella sua lettera.

Questi effetti sono accentuati quando il paziente che si sottopone al trattamento non è più giovanissimo in quanto i meccanismi di mantenimento della pressione arteriosa hanno un tempo di latenza maggiore e non sono più efficienti come nel giovane.

Sopra i 50 anni questo tipo di reazione è da interpretare con estrema tranquillità e non deve destare eccessiva preoccupazione. Peraltro manifestazioni di questo genere sono comuni anche in seguito a stimoli fisici eccessivi come semplicemente una sauna.

Concludendo e nell’insieme tranquillizzandola, restiamo solo un po’ perplessi del fatto che l’agopuntore non abbia saputo (o voluto) spiegarle questi comuni effetti della pratica di questa disciplina.