Iperglicemia e diabete: quali minerali utilizzare?


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
06 Dicembre 2012

DOMANDA

Gentilissimo Dottore, mio marito diabetico, assume 3 compresse di Metfonorm 1000 al giorno, può prendere anche Oximix 6+ per controllare meglio la sua glicemia?

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

un'alimentazione corretta e il movimento rappresentano la prima terapia contro problemi come l'iperglicemia e il diabete. Questo vale in qualunque circostanza anche se si è già cominciato ad utilizzare una terapia farmacologica come quella che sta seguendo tuo marito.

Prima di tutto è importante abbinare a tutti i pasti carboidrati e proteine (prima colazione compresa) e scegliere sempre di consumare cereali integrali: quindi via libera a pane integrale, pasta integrale, riso integrale, biscotti integrali ecc. Di contro è importante evitare il più possibile gli zuccheri semplici e quindi meglio astenersi dal mettere lo zucchero nel caffè e più in generale meglio evitare di dolcificare.

L'attività fisica deve diventare parte integrante della propria quotidianità: non è necessario correre tutti i giorni una maratona e basta semplicemente camminare di buon passo 30-40 minuti consecutivi.

Parlando di distribuzione dei pasti è importante che la prima colazione diventi il pasto più abbondante della giornata mentre la cena sia il più possibile leggera.

Queste abitudini sono estremamente efficaci e molto spesso permettono ridurre il dosaggio dei farmaci antidiabete e in alcuni casi addirittura di sospenderli (in accordo con il proprio medico).

Utilissimo anche il controllo e la riduzione dell'infiammazione da cibo. Ridurre la flogosi vuol dire mettere le cellule nella condizione migliore per funzionare e migliora nettamente la loro capacità di "sentire" l'insulina che è l'ormone predisposto nell'organismo al controllo e alla riduzione della glicemia.

L'effettuazione di uno dei test attualmente utilizzati per misurare l'infiammazione da cibo, cioè Recaller e BioMarkers, permette di identificare, oltre ai livelli delle citochine più importanti, i grandi gruppi alimentari di cui si sta facendo un uso eccessivo, e su questa base impostare una dieta di recupero della tolleranza.

Utilissimo anche un prodotto come Oximix 6+ Glucontrol che grazie al suo bilanciato contenuto di minerali come manganese, rame, zinco, magnesio e cromo migliora la capacità dell'organismo di metabolizzare gli zuccheri. Si utilizzerà un misurìno da 5 ml a prima colazione in abbondante acqua o succo per cicli terapeutici di circa un mese anche ripetibili nel corso dell'anno. Un prodotto come questo può essere utilizzato serenamente insieme ai farmaci classici per ridurre la glicemia e ne rappresenta un utile complemento.