Cucina e scienza nel terzo millennio: un corso per conoscere, cucinare, integrare e gustare

22 Novembre 2013
Cucina e scienza nel terzo millennio: un corso per conoscere, cucinare, integrare e gustare

Certamente, se siete medici, farmacisti, biologi, dietologi, erboristi, dietisti e operatori del benessere potete programmare 8 week-end in cui fare esperienza di cucina, scienza e donarvi momenti di piacere acquisendo un bagaglio di conoscenze importanti, condiviso dai maggiori esperti italiani ed europei di nutrizione applicata.

E accanto a loro ci sono alcuni degli chef italiani più interessanti del momento (molti di loro sono chef di fama nazionale già conosciuti dal grande pubblico della TV) che andranno ad interagire insieme per costruire un percorso di conoscenza e gusto. 

In realtà, mettendosi in contatto con la segreteria organizzativa del corso (CNM Italia: tel. 049 8647449, info@cnmitalia.com, www.cnmitalia.com) è possibile anche optare per la partecipazione ad un singolo week-end (se volete sceglierlo in modo più specifico), perché i docenti toccano temi diversi, tutti sicuramente necessari a chi voglia completare un iter formativo, ma di estremo interesse anche presi uno per uno.

Ed è possibile che un singolo tema (l’infiammazione da cibo, la celiachia, la dieta per l’adolescente e così via) possa essere di richiamo specifico per una singola persona che avrà così l’occasione di partecipare ad un singolo seminario e sviluppare a fondo un ambito di specifico interesse. 

Il primo week-end (sabato 25 e domenica 26 gennaio 2014, a Padova) sarà dedicato a “Celiachia, Gluten sensitivity e infiammazione da cibo” discutendo anche della importanza dei segnali e dei “codici” trasmessi dal cibo e da come lo si usa.

L’infiammazione da cibo è un tema che mi è particolarmente caro e che richiederà da parte di Sergio Barzetti (lo chef che mi accompagna) una particolare attenzione a preparare ricette alternative alle classiche e adatte ad intolleranti, allergici, infiammati.

Uno degli elementi più innovativi di questo corso è che pur toccando temi scientifici di estrema attualità, per la sua dimensione pratica può coinvolgere attivamente anche tutti coloro che desiderano semplicemente approfondire il legame tra nutrizione, cucina e integrazione mirata, implementando il proprio sapere non solo nell’attività professionale ma anche in ambito privato.

Tutti quindi, se particolarmente interessati, possono partecipare ai seminari indipendentemente dalla loro qualifica professionale.

L’infiammazione e le risposte dell’organismo saranno comunque gli elementi di riferimento per discutere nei seminari successivi di pelle, di inquinamento ambientale (e della cucina che lo evita), di metabolismo e di fame eccessiva, di performance sportiva, di nutrizione al femminile o nell’adolescenza e di tanti altri temi descritti nel prospetto del corso.

La novità di questa “Cooking Academy” è la partecipazione integrata e interattiva dei docenti, degli chef e dei tecnici della integrazione e della nutriceutica. Scoprire che la curcuma, che da anni consigliamo su questo sito, può diventare anche spezia e aroma per la preparazione di un piatto aiuterà a fare memoria per se stessi o per i propri pazienti delle immense potenzialità della natura. 

Impareremo a usare gli integratori giusti per la salute e a usarli anche nei piatti che prepareremo insieme o che gli chef ci faranno vedere come preparare. Unendo non solo scientificità e pratica, ma anche, per qualche week-end, una partecipazione gioiosa ad un evento nuovo che traccia un cammino per gli altri.

A presto, quindi: Sabato 25 gennaio e Domenica 26 sono vicini.