Cisto e liquirizia contro i problemi digestivi

25 Febbraio 2003
Cisto e liquirizia contro i problemi digestivi

Efficace come coadiuvante nella cura dei problemi dell’apparato digerente (quali gastrite, ulcera gastroduodenale, pesantezza di stomaco) e con un’azione sedativa, ELODIN.15 è un preparato erboristico composto da estratti acquosi.

I suoi componenti essenziali sono cisto (Cistus ladaniferus, famiglia delle cistacee) e liquirizia (radici del terzo anno di Glycyrrhiza glabra, famiglia delle leguminose).

L’estratto acquoso di cisto, ottenuto grazie a un processo specifico di estrazione (brevettato) dell’oleoresina che ricopre le foglie della pianta, consente di mantenere intatte le proprietà della pianta. Allo stesso tempo vengono estratti altri principi attivi utili per un’azione più completa.

Molte sono le proprietà caratteristiche di questa pianta, che è utilizzata tradizionalmente come lenitivo e antigastralgico, negli stati ansiosi e di insonnia, nei casi di gastrite e di ulcerazioni gastroduodenali.

Proprietà protettive per l’apparato digerente che sono state comprovate da studi medici e di ricerca spagnoli e italiani (vedi per esempio Attaguile G; Caruso A; Pennisi G; Savoca F.Gastroprotective effect of aqueos extract of Cistus incanus L. in rats Pharmacol Res. 1995 Jan. 31 (1), p. 29-32. Institute of Pharmacology, University of Catania, Italy).

Popolarissimo è d’altra parte l’uso della liquirizia negli stati di dispepsia, gastrite, ulcera gastroduodenale e spasmi gastrointestinali, in particolare per le sue proprietà antinfiammatorie, antiacide e antiulcerose (favorisce la secrezione di muco e fa diminuire quella di pepsinogeno). La presenza dei flavonoidi è digestiva e carminativa.

Accanto a una dieta adeguata e agli altri interventi utili a ridurre l’infiammazione di base e lo spasmo emotivo, il prodotto può essere assunto per 10 giorni consecutivi (una fiala al giorno dopo il pasto principale) per i diversi problemi digestivi indicati sopra, se necessario ripetendo la somministrazione per altri 10 giorni dopo una settimana di intervallo.

Come coadiuvante nel trattamento dell’Helicobacter, invece viene consigliato il suo uso (una fiala la sera, per un mese) associato a Echinacea composta spagirica (Ecosol) e Propoli idroalcolico (30 gocce di ciascuno per 3 volte al dì in un grande bicchiere d’acqua).

(ELODIN.15 è distribuito da Commerciale Far.Co. S.r.l., Milano)