Torta “morbidosa” al cioccolato (per befane buongustaie)

Portata:
Dolci
Indicata per:
Celiaci, Intolleranti al lattosio, Vegetariani
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Torta “morbidosa” al cioccolato (per befane buongustaie)

Alla vigilia dell’arrivo della befana, vi propongo un dolce veloce da realizzare e fatto apposta per chiudere in bellezza.

Una fetta la metteremo vicino alle calze, per ricompensare le fatiche di chi volerà tutta la notte sopra le nostre case, e il resto ci servirà per festeggiare a colazione.

Questa torta apparentemente assomiglia a un dolce che io realizzo solo occasionalmente, perché molto ricco di burro e panna.

In questa occasione, tuttavia, visto che il periodo natalizio appena passato ci richiede un po’ di attenzione agli ingredienti, l’ho preparato modificandolo e alla fine ho sfornato un dolce assolutamente diverso anche se piacevolissimo.

Ho cambiato tutto, ma il risultato è comunque strepitoso: per il momento l’ho assaggiato tiepido, ma promette bene anche da freddo.

Per iniziare ho fatto sciogliere nel microonde 300 g di cioccolato fondente con un cucchiaio di crema di mandorle, 2 cucchiai di zucchero di canna (sostituibili con il miele) e 250 ml di latte di soia.

Questa operazione può essere eseguita anche con il classico metodo a bagnomaria.

Sciolto e lasciato intiepidire il composto ho aggiunto il tuorlo di 2 uova, uno alla volta (tenete da parte il bianco).

Poi 2 cucchiai di farina di riso integrale, 1 cucchiaio di farina di castagne, 3 cucchiai di cocco disidratato e la punta di un cucchiaino di cremor tartaro.

Per finire ho montato le chiare d’uovo e le ho incorporate delicatamente.

Ho preparato una teglia non troppo grande foderandola con la carta da forno e ho infornato il dolce a 180°C per 35 minuti.

Bene, vado a controllare la mia turbo scopa e… amiche befane, ci si ritrova strada facendo!

A questa notteeeee!

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Latte: via libera.

Lieviti e Nichel: purtroppo vi tocca aspettare il giorno libero dalla dieta.