Yoga, meditazione e nutrizione nella magica isola di Ibiza

30 Giugno 2014
Yoga, meditazione e nutrizione nella magica isola di Ibiza

Ogni stage di Yoga ha le sue caratteristiche particolari. Ogni maestro porta la sua energia e il suo modo di viverla all’interno delle classi e dei gruppi.

Questo stage ha dalla sua l’esperienza di Elisabetta Salerio, Maestro che guiderà la pratica Yoga nei 4 giorni dello stage.

Betti ha scelto di affiancare alla pratica del mattino, nella magica isola di Ibiza, momenti di approfondimento pomeridiano comune che toccheranno argomenti quali il Pranayama nell’ascolto dei Mudra, la respirazione liberatoria, e una comunicazione integrata sulla nutrizione e sullo Yoga che terrò personalmente sabato 17 ottobre (l’ultima volta che l’ho fatto è stato sulla riva del mare…).

Se pensate ad una pratica Yoga di un’oretta, cancellatelo dalla vostra mente. Elisabetta guida le classi (che spesso durano molto di più) in modo da ricreare ogni volta una magia che affianca pratica, consapevolezza e emozione.

Il modo in cui corregge le posizioni e le “Asanas” consente la pratica a persone “avanzate” come a chi pratica da poco tempo; sempre con ferma gentilezza e con rispetto dell’individualità all’interno del gruppo.

La correlazione tra Yoga e nutrizione tocca i temi del rispetto dell’individualità.

Il mio primo maestro (leggevo da piccolo i libri di Yogi Ramacharaka che trovavo nella libreria di casa) parlava dell’importanza dell’energia presente in ogni alimento, andando già al di là (erano libri del 1920!) della regola valida per tutti, per discutere modalità individuali di relazione con l’energia presente negli alimenti.

Un preludio ai miei studi sulla infiammazione da cibo e sulla relazione individuale che ognuno ha con gli alimenti. 

Lo stage prevede momenti comuni di meditazione e di pratica, momenti di approfondimento pomeridiano e momenti comuni di serena condivisione, ma anche molto “free time” per godere degli angolini nascosti e meno appariscenti di questa magnifica isola.

La frase che presente lo stage è tratta dal libro “Per diventare uomini” di Robert Bly (ed originale: Iron John; A book about Men) e guiderà i pensieri e i tragitti personali di questo momento di preparazione ad un anno di impegno e di consapevolezza. 

Per te che cammini nell’ascolto, non strade, ma tracce di vento sul mare…

Ci sono già state numerose adesioni, tante da pensare di “raddoppiare” lo stage, che verrà quindi effettuato sia nelle prime date indicate (da giovedì 16 ottobre a lunedì 20) sia da giovedì 2 ottobre a lunedì 6. Ottobre è un mese in cui si gode ancora il sole, e la ressa delle discotece è già finita. L’isola respira…

Per i lettori di Eurosalus le iscrizioni possono essere effettuate entro il giorno 10 luglio, anziché entro l’1, come indicato nel flyer descrittivo del corso.