Pasticcini golosi

Portata:
Dolci
Indicata per:
Preparazione:
45 min
Difficoltà:
Pasticcini golosi

Pensa un po’ cosa sono riuscita a fare con i miei avanzi di pasta frolla.

L’idea era quella di colmare un certo bisogno di dolce… e allora, la cosa più veloce che mi è venuta in mente da realizzare sono stati i biscotti.

Facciamo un passo alla volta e iniziamo dalla pasta base.

Per realizzarla ho utilizzato 300 g di farina integrale, 70 g di zucchero di canna dulcita (oppure 5 cucchiai di miele), 3 tuorli, 100 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e acqua quanto basta per impastare.

Volendo, si può diminuire la dose di burro e aumentare quella dell’acqua, a volte io uso il trucco di sostituire ad un tuorlo l’uovo intero.

L’utilizzo dell’acqua serve a limitare il burro tenendo presente che, più si vuole realizzare una pasta croccante e più burro occorre.

Ho impastato tutti gli ingredienti e poi ho messo la pasta avvolta nella pellicola trasparente per 20 minuti in frigorifero.

In questo caso, con metà del risultato ho realizzato una teglia di biscotti cotti in forno a 160° per circa 25-30 minuti.

Con il resto della pasta ho riempito 16 formine, di quelle che poi resta lo spazio centrale da farcire in un secondo tempo.

Ho fatto aderire bene la pasta alle pareti tirandola con le dita e poi ho infornato come i biscotti controllando a vista il risultato; occorre estrarre la teglia appena il colore delle tarlette diventa dorato.

A parte ho iniziato a preparare la crema pasticcera montando con una frusta elettrica 3 tuorli con 2 cucchiai di zucchero di canna (dulcita).

Poi ho aggiunto 1 cucchiaio di fecola di patate e infine 250 ml di latte di soia.

Ho messo il preparato in una pentola antiaderente e, a fuoco lento, sono andata avanti a mescolare con una frusta in legno sino a quando la crema non ha iniziato a rassodarsi.

Raggiunta la giusta consistenza l’ho tolta dal fuoco e l’ho lasciata raffreddarsi.

Per raccontarla proprio giusta, volendo realizzare una crema più densa, io ho aggiunto 2 cucchiai in più di fecola ma il risultato non mi convinceva così, per rimediare, ho diluito il tutto con il Grand Marnier, in caso di bisogno tenetela come alternativa assolutamente golosa.

Alla fine ho assemblato i dolcetti riempendo le conchiglie di pasta con la crema che poi ho farcito con i frutti di bosco meglio se freschi, ma se come me non ne avete in casa, vanno bene anche quelli scongelati per le emergenze.

Frumento, per la pasta usate 300 g di farina di mandorle, 5 cucchiai di miele, 12 cucchiai di farina di riso, 3 albumi (usate quelli avanzati), se serve un goccio di acqua.

Latticini, per la pasta al posto del burro potete usare 3 cucchiai di olio d’oliva leggero.

Lievito, tenete buona la crema, ma per la pasta c’è poco da fare: anche senza lievito aggiunto nel forno subirà comunque una lievitazione naturale. Un’idea super? Fatevi delle crepes e farcitele con la crema ed i frutti di bosco!