Lifting e liposuzione? Prima mangiare bene

22 Ottobre 2008
Lifting e liposuzione? Prima mangiare bene

Sembra impossibile pensare che un chirurgo al quale ci si rivolge per ritrovare o conquistare la bellezza, ci rimandi a casa con una dieta prima di qualunque altra cosa, invece sembra che questo accada regolarmente proprio a Rio de Janeiro, la patria della chirurgia estetica. Il Dott. Mene infatti, nel corso della sua lunga carriera, ha osservato che non esiste operazione di lifting, blefaroplastica, liposuzione o altro che regga nel tempo se i tessuti sui quali si lavora non sono ricettivi. La chirurgia ha fatto passi da gigante, ma vedere una persona con una pelle decisamente invecchiata pur senza rughe e “tirata”, le mani che lasciano intendere la vera età, senza dimenticare il resto del corpo spesso senza tono muscolare, per il dottore non è più considerabile un buon lavoro.

Il Dott. Mene inizia la sua visita valutando il tono muscolare e la vascolarizzazione della pelle del paziente e nella maggior parte dei casi, avendo davanti a sé personaggi molto noti sottoposti a dieta strettamente ipocalorica da sempre, ritrova una situazione pessima. Lavorare su queste persone senza cambiare la loro alimentazione significherebbe mantenere nel tempo un costante “ritocco” con risultati in molti casi tanto assurdi quanto esteticamente pessimi.

Cosa fare allora per mantenere al massimo la nostra tonicità e quindi la nostra bellezza? Dobbiamo imparare a mangiare, senza ingrassare ma senza toglierci quanto necessario per il nostro corpo comprese soprattutto le proteine e i grassi. Senza colesterolo e senza trigliceridi la pelle invecchia. I peggiori (o migliori forse da un altro punto di vista) clienti per il dott. Mene, dopo le attrici, sono le persone sottoposte a diete da cardiologi zelanti che hanno loro tolto completamente i grassi per evitare ulteriori problematiche cardiovascolari.

Il primo passo è quindi quello di ridare tono muscolare incrementando l’uso delle proteine pur senza dimenticare i carboidrati ma compensandoli il più possibile e inserendo grassi tipo l’olio d’oliva o Omega 3 non solo come integratori ma proprio come parte della dieta. Perché non mangiare del buon salmone? O delle uova? Quel grasso fa solo bene ci ha detto e nessun mio paziente è mai morto per questo, anzi i livelli di colesterolo “buono” nella maggior parte dei casi si alzano in modo significativo. E cosa dire di un buon bicchiere di vino rosso?
Controllando meglio l’alimentazione e togliendo il più possibile una situazione che spesso ritrova di “infiammazione e gonfiore generale” del corpo, che ritiene assolutamente legata all’alimentazione stessa, porta le persone a fare il primo vero passo verso la bellezza duratura. Niente operazione quindi se il muscolo facciale non ritrova la sua giusta massa e la pelle non riprende la vascolarizzazione corretta.

Naturalmente per accelerare al massimo la riconquista della giovinezza dei nostri tessuti per poi passare ai suoi trattamenti chirurgici o topici, il dott. Mene prescrive integratori di Omega 3 o resveratrolo e sta studiando la possibilità di concentrare in capsule vari tipi di grassi, olio d’oliva compreso, per dare una spinta al processo di “restauro” che in ogni modo ovviamente non può essere immediato, si raggiunge con “gradualità”. Chirurgia, laser e creme particolari sono in assoluto benvenuti, ma la base di partenza resta ciò che mangiamo.

Rivendendo con altri occhi quello che ci ha esposto con grande simpatia, ovviamente sostenuto da studi clinici, non possiamo fare altro che ripensare al fatto che da anni ormai i messaggi dati sono di non avere paura del colesterolo che non è solo un nemico, che le diete ipocaloriche ci fanno dimagrire male perché, oltre ad altre problematiche evidenti tipo il recupero del peso perso, ci lasciano il grasso a sfavore del muscolo, quindi senza “tono”. E che dire dell’infiammazione e del gonfiore che il dottore ritrova sul corpo, persino nel contorno occhi e che ritiene legata agli alimenti?

A noi, lontani dal mondo dorato delle cliniche di Rio, resta quindi una grande consolazione: continuiamo sulla nostra strada che non solo godremo di miglior salute ma saremo anche più belli e invecchieremo molto più lentamente. Non mi sembra poco…