Casalinghe non disperate. Il lavoro della massaia può far bene alla salute?

9 Gennaio 2007
Casalinghe non disperate. Il lavoro della massaia può far bene alla salute?

Su queste pagine non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza che la pratica di un’attività fisica regolare riveste nella prevenzione delle malattie più disparate (tanto che un’intera sezione del nostro sito è dedicata a questo argomento).

Ora perfino l’attività fisica più vituperata che esista – il lavoro domestico della casalinga – si segnala alla nostra attenzione per i suoi benefici effetti nella prevenzione del tumore al seno.  

Un articolo (P.H. Lahmann et al.) pubblicato sulla rivista di oncologia Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention, come risultato di una documentatissima ricerca scientifica condotta su una popolazione di oltre 200 mila donne britanniche, arriva infatti a questa conclusione: le donne che praticano un’attività fisica regolare ottengono una significativa riduzione del rischio di cancro al seno. E, tra i vari tipi di attività fisica, il lavoro della casalinga è quello che mostra la più forte correlazione con la riduzione del rischio.

La novità dello studio riguarda soprattutto il dato riferito alle donne in età pre-menopausale, poiché per quelle in età post-menopausale la correlazione tra incremento dell’attività fisica e decremento del rischio era già stata evidenziata da precedenti ricerche.

E’ una notizia leggermente imbarazzante, specie se presentata nei termini in cui la lancia l’edizione on-line del Times: “I mestieri domestici possono contribuire a sconfiggere il tumore al seno: le donne sono avvisate”.

Si sarebbe tentati di dedurne che la riduzione del rischio sia un premio riservato alle casalinghe più virtuose: ma sarebbe naturalmente una conclusione del tutto priva di fondamento.

Non è che scope, strofinacci e aspirapolvere abbiano il potere magico di spazzar via l’incubo del tumore al seno. I risultati dello studio inglese suggeriscono piuttosto che l’attività della casalinga, se moderata (certo non più di due ore al giorno), ha proprio quelle caratteristiche di esercizio fisico soft che producono gli effetti più benefici sulla salute.

Sicuramente lo stesso effetto potrà essere ottenuto dalla casalinga praticando ogni giorno un’oretta di ginnastica dolce e demandando al marito i mestieri domestici. Così anche lui perderà qualche chilo di troppo.