Uova in padella con pomodoro fresco

Portata:
Secondi
Indicata per:
Vegetariani, Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
15 min
Difficoltà:
Uova in padella con pomodoro fresco

Una ricetta semplice che spesso, in estate, veniva portata in tavola durante le vacanze in campagna quando ero bambina.

Non servono molti ingredienti e io la considero una ricetta estiva ma in realtà può essere realizzata in qualsiasi momento dell’anno, diciamo che con la stagione giusta, i pomodori potrebbero essere anche quelli dell’orto di casa o del vicino.

Torniamo alla nostra ricetta, per realizzare la quale basta munirsi di un tegame, delle uova, dell’origano o basilico (o altro aroma) ed infine dei pomodori; si possono utilizzare anche quelli un po’ rovinati eliminando la parte danneggiata.

Per prima cosa tagliamo il pomodoro a fette (non troppo fini) oppure come capita, anche a pezzi irregolari.

La ricetta originale di famiglia prevede di tenerne la pelle ma se proprio vi infastidisce potete eliminarla, anzi, ho scoperto che esistono dei pelapatate che svolgono efficacemente questo compito.

Scaldiamo il tegame antiaderente e iniziamo a cuocere i pomodori con poco sale e qualche aroma, appena inizieranno a disfarsi è il momento per unire le uova creando degli spazi nella preparazione.

A questo punto distribuiamo l’albume, con delicatezza e per terminare la cottura, io copro la pentola con un coperchio sino a quando il “bianco” inizia ad estendersi al tuorlo dopodiché spengo il fuoco.

Ecco pronto il nostro piatto, buono da assaporare con il pane ma anche con le gallette di mais o di grano saraceno e, se avete un po’ di polenta sottomano, potete tagliarla a fette, passarla in padella e usarla per raccogliere l’eventuale sughetto rimasto.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera ma per un eventuale aiuto finale per raccogliere il pomodoro non usate il pane ma le gallette o la polenta.

Latte e derivati: via libera.

Lievito: via libera ma niente pane.

Nichel: niente pomodoro, sostituibile con i peperoni.