Torta di rabarbaro e fragole


di Marina Necchi
30 Aprile 2021

Portata:
Dolci

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Vegetariani

Per realizzare questo gustoso dolce abbiamo bisogno di qualche gambo di rabarbaro, diciamo 3 o 4 a seconda di quanto vorremo mettercene, due manciate di fragole, 180 g di farina integrale, 150 g di zucchero di canna dulcita (oppure 3 cucchiai di miele), 100 g di burro, 125 ml di latte, 1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci + se l'avete un pizzico di cremor tartaro, 1 uovo, 70 g circa di pepite di cioccolato fondente (meglio quelle più grandi).

Il procedimento è molto veloce, prima cosa con una frusta elettrica montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero o il miele fino ad avere un composto abbastanza soffice.

Aggiungiamo poi l'uovo, sempre lavorando il composto con la frusta (o un mixer), e per ultimo un po' di latte.

A parte avremo intanto già mischiato la farina con il lievito e quindi li uniremo all'impasto.

Infine ammorbidiremo il tutto con il latte restato (sempre che sia necessario), il risultato finale dovrebbe essere morbido ma non troppo liquido.

Ora aggiungiamo, amalgamandole all'impasto, una parte delle fragole (tagliate a pezzi), una parte del rabarbaro (anche lui tagliato a pezzi e privato della parte filamentosa esterna) e i pezzi di cioccolato.

Travasiamo ora la pasta farcita in una tortiera rivestita con la carta da forno e decoriamo con qualche fragola e qualche pezzo di rabarbaro la parte a vista che poi ricopriremo di lamelle di mandorla.

Prima d'infornare, a 180°C per circa 60 minuti, spolveriamo sulla torta un po' di zucchero di canna accompagnato da qualche fiocco di burro.

Questo dolce è buonissimo sia caldo, magari accompagnato con del gelato alla vaniglia, sia freddo, ricordiamo però che essendo un dolce di frutta è sempre meglio consumarlo in fretta.

Guarda il video con le fasi di preparazione

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: utilizzate farine gluten free.

Latte: potete sostituire il burro con 125 mL di yogurt vegetale oppure con 80 mL di olio leggero. Sostituite invece il latte vaccino con il latte vegetale. 

Lieviti: aspettate il giorno libero dalla dieta.

Nichel: il rabarbaro contiene nichel però potete aggiungere più fragole per sostituirlo e evitare le lamelle di mandorla.




TROVA RICETTE