Il latte al cioccolato, l’inaspettato amico dello sportivo

28 Giugno 2018
Il latte al cioccolato, l'inaspettato amico dello sportivo

Nel variopinto mondo degli integratori sportivi si possono trovare prodotti un po’ per ogni evenienza, ed è pratica comune utilizzarli in combinazione per poter sommare gli effetti.

Spesso però capita di dimenticarsi che molti alimenti “comuni” contengono già ottime combinazioni di nutrienti.

Tra questi troviamo, quasi “a sorpresa”, anche il latte al cioccolato (evviva!). Questo infatti contiene carboidrati, proteine, grassi, antiossidanti, acqua ed elettroliti: tutte cose utili nel recupero muscolare post attività.

L'assunzione di latte al cioccolato ha aumentato significativamente i tempi di affaticamento e ridotto la produzione di lattati.

È stata infatti pubblicata nel Giugno 2018 una review sistematica e meta-analisi (un lavoro di ricerca di tutti gli studi pubblicati e rielaborazione dei risultati) sugli effetti del latte al cioccolato come supplemento utile per il recupero muscolare.

Analizzando 11 studi presenti in letteratura si è evidenziato come la sua assunzione abbia significativamente aumentato il “time to exhaustion” (il tempo prima di arrivare all’esaurimento muscolare) sia rispetto al placebo che rispetto a bevande contenenti carboidrati, proteine o grassi.

Inoltre ha ridotto in maniera statisticamente rilevante la produzione di lattati, rispetto al placebo.

Ulteriori conferme arrivano anche da uno studio ancora più recente, pubblicato nel Febbraio 2019, in cui si è visto come l’assunzione di latte al cioccolato post-esercizio negli adolescenti fosse superiore nell’aumento della forza rispetto all’uso di integratori a base di carboidrati.

Ricordandosi che è meglio sempre limitare l’assunzione di zuccheri semplici, questi dati possono confortarci sul fatto che utilizzare del latte con cioccolato amaro può essere non solo un piacevole “sgarro”, ma anche uno strumento “golosamente” utile al recupero muscolare, anche più di tanti integratori “specializzati”.

Ovviamente utilizzare anche abbondante frutta e verdura fresca, fibre e la giusta quota di proteine è di assoluto supporto e di primaria importanza per sostenere la performance ed il benessere, ricordandosi anche di idratarsi!

Abbinare ad una giusta nutrizione anche un allenamento corretto, con carichi progressivi ed il giusto riscaldamento, può fornire quella “marcia in più” per star bene, in serenità.

Bibliografia essenziale