Pancakes gluten free di banana

Portata:
Dolci
Indicata per:
Vegetariani, Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
10 min
Difficoltà:
Pancakes gluten free di banana

Tra le varie ricette di pancakes che potete trovare qui su Eurosalus oggi voglio proporvi anche questa, realizzata recentemente utilizzando ingredienti gluten free.

Per preparare l’impasto di solito mi munisco di in una brocca graduata che poi utilizzerò direttamente per versarlo in padella.

Per evitare i soliti grumi di solito uso una frusta manuale oppure un minipimer.

Dunque prendiamo 3 uova e rompiamole nella nostra brocca (anche una ciotola va bene ma per prendere l’impasto servirà un mestolino).

Aggiungiamo 3 cucchiai di farina di nocciole (o mandorle), 2 cucchiai di farina di riso integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 banana schiacciata e latte vegetale (o vaccino) quanto basta per ottenere una pastella non troppo liquida.

Mescoliamo o frulliamo bene per rendere omogeneo l’impasto.

Scaldiamo una padella antiaderente e lasciamo scivolare l’impasto necessario per formare il pancake, se la consistenza è corretta man mano che toccherà il calore della padella si fermerà nel modo dovuto.

Più migliorerà la tecnica e più pancakes potrete realizzare in contemporanea.

Una volta cotti potrete gustarli come preferite, con il miele, il succo d’acero, la crema di nocciole oppure anche in versione salata con Hummus e pomodori .

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Lieviti: potete utilizzare la ricetta dei “Pancakes gluten free”.

Latte e derivati: via libera.

Nichel: niente farina di nocciole, sostituibile con la farina di grano saraceno.