Cominciare a muoversi con serenità: come e perché

7 Luglio 2015
Cominciare a muoversi con serenità: come e perché

Muoversi è essenziale al matenimento di uno stato di salute.

Muoversi e stressarsi sono però due cose ben diverse: il movimento fisico può essere fatto con serenità e tranquillità assoluta. 

Per farvi bene non è necessario per forza macinare 15 km al giorno correndo, o 40 in bicicletta, o fare qualsiasi altra attività che vi sembri impossibile. La vostra salute parte esattamente da dove siete.

Il che significa che camminare ogni giorno per 20 minuti alla vostra velocità, può essere il primo obiettivo.

Spingersi più in là è poi naturale, man mano che si raccoglie, costruisce e trova la propria energia, la propria forza.

Così, è probabile che gia dalla seconda settimana di nuova abitudine i minuti siano diventati 25, e che vi rendiate conto di aver percorso un po’ più strada.

Partire con serenità è il trucco per restare in salute con piacere ed entusiasmo. E un punto di partenza per arrivare a fare di più, quando ci si trovasse a desiderarlo.

Muoversi stimola il buon umore, il metabolismo, la salute della pelle e degli altri organi. Riduce il rischio cardiovascolare, di cancro, di sindrome metabolica.

Non sorprendetevi dunque, di ritrovarvi già con i vostri 20 minuti di camminata quotidiana con un sorriso più sereno in volto, dei vestiti che stanno meglio addosso e una piacevole sensazione di benessere.

Concludendo, è bene dire che è preferibile che i 20 minuti siano messi tutti vicini e quindi che il movimento sia il più possibile continuativo.

Spingersi oltre sarà una bella avventura che vi troverete con tutta probabilità a desiderare. Prima, è importante partire.

A tutti una buona giornata e una buona nuova abitudine.