La dieta GIFT

15 Gennaio 2007
La dieta GIFT

L’acronimo GIFT significa Gradualità Individualità Flessibilità Tono e rispecchia alcuni punti chiave del metodo.

GIFT è un regime alimentare che non conta le calorie e consente di mangiare in modo variato, completo ed equilibrato, ripristinando lentamente ma stabilmente il peso ideale attraverso una riduzione della massa grassa in eccesso.

I tre cardini della dieta sono il mantenimento della calma insulinica (attraverso una riduzione dei carboidrati ad alto indice glicemico), l’attivazione del metabolismo per attivare il consumo dei grassi, e infine la scelta di cibi sani e non alterati dall’industria come base per la propria salute.

DietaGIFT consta di dieci regole pratiche che vanno dalla lunga masticazione al movimento fisico, dalla distribuzione dei pasti (colazione ricca e cena povera) al rifiuto dei cibi spazzatura, dall’abbinamento proteine/carboidrati alla totale libertà nel consumo di frutta e verdura, dall’utilizzo di buone quote di fibra fino alla ricerca di un buon equilibrio psicofisico.

Vantaggi

DietaGIFT è un regime alimentare assolutamente equilibrato, che attraverso l’attivazione del metabolismo (distribuzione dei pasti, aumento del carico proteico, movimento fisico), porta a consumare gli accumuli di massa grassa, impedendo (con la calma insulinica e l’uso abbinato di proteine e carboidrati) che si riformino.

Ogni kg perso è un kg di grasso in meno che grava sul nostro organismo. Le sensazioni di benessere sono percepibili fin dalle prime settimane di regime (pantaloni che non “tirano”, sgonfiamento ventrale ecc.).

La perdita di peso è lenta – seppur inesorabile – ma una volta iniziato il processo, si dimagrisce fino a ritrovare un nuovo equilibrio e un nuovo benessere. E quel che più conta, lo si fa mangiando con soddisfazione un’ampia varietà di cibi.

Svantaggi

Se vogliamo vederne uno, quello della lentezza nel dimagrimento. Tuttavia la via “lenta” è senza alcun dubbio quella più raccomandabile per preservare la salute anche durante una dieta impegnativa.

Il corpo ha bisogno di adattarsi con gradualità alla nuova situazione.