Muffins al cioccolato


di Marina Necchi
05 Aprile 2017

Portata:
Dolci

Preparazione:
45 min

Difficoltà:

© Marina Necchi

Questo mese è scattata la ricerca dei muffins fatti "come dico io".

Questa, che vi propongo, è una seconda prova, ma vorrei trovare una consistenza più leggera ed un'idea al proposito ce l'avrei anche, tanto che ipotizzo un prossimo tentativo di cui vi terrò aggiornati.

Partiamo intanto con gli ingredienti usati per realizzare questa ricetta.

Per prima cosa dobbiamo separare gli ingredienti.

In una ciotola prepareremo, miscelandoli bene, 240 g di farina integrale (sceglietela macinata fine e nel caso dategli una passatina nel mixer ad alta velocità), 100 g di zucchero di canna dulcita (oppure 6 cucchiai di miele), 40 g di cacao amaro, una bustina di lievito più ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio (si trovano anche i lieviti già strutturati con cremor tartaro e sodio).

In un'altra ciotola iniziamo invece a lavorare con una frusta un uovo con un cucchiaio di estratto di vaniglia, 170 ml di yogurt intero e 130 ml di latte intero.

A parte invece scioglieremo 50 g di cioccolato fondente con 80 g di burro aggiungendoli una volta raffreddati agli ingredienti umidi.

Infine uniamo gli ingredienti secchi a quelli umidi, un poco alla volta, mescolando lo stretto necessario e terminando l'operazione con 80 g di gocce di cioccolato amaro (oppure cioccolato fondente a pezzetti).

Riempiamo ora i contenitori da muffins con l'aiuto di un porzionatore per gelati.

Io utilizzo una pallina per il pirottino standard oppure due nel caso di quelli più grandi.

Inforniamo a forno caldo 180°C per almeno 20 minuti.

Per ottenere dei muffins più morbidi provate a mettere nel forno un contenitore con un dito di acqua.

Questi muffins, dalla consistenza un po' pastosa, trovo siano buoni inzuppati nel caffè oppure accompagnati con yogurt greco, panna o crema inglese.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: usate farine integrali per celiaci.

Latte: al posto del burro usate dell'olio leggero  (a seconda dei gusti scegliete quello d'oliva oppure quello di soia o di riso), lo yogurt sarà di soia così come il latte.

Lieviti: aspettate il giorno libero dalla dieta.

Nichel: sostituite il cioccolato con frutta disidratata consentita (ananas, mango, frutti rossi) e non aggiungete il cacao oppure seguite la ricetta dei cupcake integrali.




TROVA RICETTE