Involtini di prosciutto


di Marina Necchi
23 Aprile 2018

Portata:
Antipasti

Preparazione:
15 min

Difficoltà:

Indicata per:
Reattività a Frumento e Glutine  -  Celiaci

Per realizzare questa ricetta abbiamo bisogno di pochi ingredienti che possono essere variati secondo le preferenze individuali.

Quello che conta è l'idea di usare il prosciutto cotto piuttosto che la bresaola o il prosciutto di tacchino o un salume di origine non animale per racchiudere un ripieno fresco e appetitoso.

Io in questo caso, ho utilizzato la mozzarella, ma si può sostituire con un altro formaggio morbido come il caprino oppure un formaggio (vegetale) a base di riso.

Per questa versione, ho aggiunto un po' di cicoria tagliata fine che si può sostituire con altre verdure cotte alla griglia come le zucchine.

Un ripieno di cipolla e pomodori potrebbe essere una buona variante così come un ripieno di hummus di ceci.

Come contorno ho associato i fagioli di soia (ma potrebbero essere fagioli come anche ceci) rallegrati da qualche uvetta e bacca di goji.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera. Fate solo attenzione nel caso utilizziate salumi di origine vegetale.

Latte: niente formaggio, a meno che non vogliate usare un formaggio di origine vegetale. Controllate il prosciutto.

Lieviti: niente formaggio, ma potete usare l'hummus di ceci o la classica maionese fatta in casa. Niente uvetta né bacche.

Nichel: niente uvetta, i fagioli di soia possono essere assunti con cautela come i piselli. Attenzione alla variante dei pomodori e della cipolla come a quella con hummus di ceci, meglio aspettare il giorno libero dalla dieta.




TROVA RICETTE