Igor Principe

Redazione Eurosalus

Chiedi all'esperto

Giornalista professionista, Igor Principe (1973) ha pubblicato il suo primo articolo nel 1995. Ha condotto la propria carriera cercando di imperniarla su due cardini:

  1. approfondire ogni argomento cercando di metterlo in relazione con il sistema globale, per contestualizzarlo nella rete del sapere;
  2. studiare gli sviluppi delle nuove tecnologie della comunicazione.

Sotto il primo profilo, si è occupato di svariate tematiche, con una particolare attenzione per i temi culturali, economici e scientifici. Di tutto ciò ha scritto per La Notte, Il Giornale, Il Mondo, Economy, Il Sole 24 Ore, Io Donna, Panorama, Happyweb, Newton.

Quanto al secondo aspetto, scrive per il web dal 1996 e, dal 2006, si occupa di gestione e finalizzazione dei contenuti per i supporti digitali. A riguardo, ha lavorato per Blogosfere, per l'area digital dell’editore Hachette Rusconi (ora Hearst Magazine) e per il service Editing srl.

Ha due grandi passioni (la musica, la storia) e un profondo interesse verso il cibo come fattore di sviluppo sociale ed economico.

Considera un vero privilegio aver potuto seguire il corso di giornalismo organizzato dal quotidiano “La Voce” e tenuto da Indro Montanelli e Mario Cervi.


TUTTI GLI ARTICOLI


Area Cani Milano

Un'area ideale per i cani (e i loro padroni)

Un progetto guidato da un'associazione privata a Milano ha riqualificato un'area cani al Parco Sempione, con risultati positivi sul piano sanitario e su quello sociale. Ne ha parlato a Eurosalus il presidente.


Come alimentarsi in gravidanza?

Si parla di: Gravidanza

La gravidanza è un momento fondamentale per creare consapevolezza, salute e benessere per tutta la famiglia e non solo per mamma e bambino. Ne parliamo con il Professor Ferrazzi.


Salute: le persone prima di tutto

Il Master post lauream in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali punta a formare professionisti della salute mettendo la persona al centro delle cure. Ne parliamo con il coordinatore, Paolo Roberti di Sarsina.


Soppressione dell'Inran: una riflessione

La soppressione dell'Istituto, decisa dal governo nella spending review, ha suscitato polemiche, anche indignate. Su Eurosalus ci chiediamo se questo segno di crisi non possa invece essere un'opportunità di cambiamento.


Omeopatia: una risorsa fondamentale

Costi della salute, maggior attenzione dai cittadini, registrazione dei farmaci omeopatici. In questa intervista, Claudia Gurschler (ad di Boiron Italia) traccia un'ampia analisi sullo stato dell'arte dell'omeopatia nel nostro paese.


Walt Disney cancella la pubblicità di junk food

Si parla di: Obesità

Walt Disney Co. dice stop alla pubblicità di junk food nei programmi dei bambini, con l'appoggio esplicito di Michelle Obama. Una decisione importante nella lotta contro l'obesità infantile negli Usa. E di cui anche l'Italia avrebbe bisogno.


Terremoto: l'esempio virtuoso di Giappone e Usa

La sequenza di scosse in Emilia-Romagna ci dice che il terremoto è un evento sempre meno straordinario, con cui bisogna imparare a convivere. Seguendo magari gli esempi virtuosi di Usa e Giappone.


Nuove cure per la psoriasi

Si parla di: Psoriasi

All'ultimo congresso dell'Aiot, tenutosi a Milano il 26 maggio, due relazioni hanno esposto i risultati di nuovi approcci terapeutici alla patologia. Li illustra a Eurosalus Pier Mario Biava, che ha guidato uno dei team impegnati nelle ricerche.


Più informazione sull'omeopatia

Una ricerca Doxa Pharma presentata al Senato ha evidenziato come l'omeopatia sia conosciuta dalla grande maggioranza della popolazione, ma come sia al contempo urgente un'informazione che chiarisca molti punti oscuri in materia.


Il coraggio di Ippocrate

Un libro raccoglie le storie di oltre quaranta medici, omeopati e naturopati che hanno saputo interpretare la cura oltre la facile ricetta del dare un farmaco, leggendo il benessere del paziente nella sua intensa complessità.