Tagliatelle ai cinque cereali con sugo di pesce e broccoli


di Marina Necchi
26 Gennaio 2012

Portata:
Primi

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Intolleranti al lattosio

Per realizzare questo piatto servono circa 4 filetti di pesce (quello che preferite), 250 gr di gamberi, 250 gr circa di broccoli, 200 ml di latte di cocco, 400 g di tagliatelle ai 5 cereali (oppure di pasta integrale), 1 cucchiaio di curry (quello che preferite), una manciata di frutti di bosco disidratati (controllare che non siano zuccherati) facoltativa.

La quantità di pesce e verdure dipende come sempre dai gusti personali.

Per prima cosa ho preso i filetti di pesce e li ho leggermente impanati con la farina integrale per passarli poi in padella con l'aggiunta del latte di cocco (o crema di riso o di soia) in cui avevo sciolto un cucchiaio di curry.

A parte ho cotto al vapore i gamberi dell'atlantico e i broccoli tenendoli al dente. 

Una volta pronti, li ho trasferiti nella pentola dove avevo passato i filetti di pesce e li ho fatti insaporire nel sughetto restato sul fondo, se fosse troppo asciutto aggiungete un po' di acqua.

Per finire, volendo aggiungere un tocco di asprino alla preparazione, ho unito delle fantastiche ciliegie biologiche disidratate che comunque restano un ingrediente facoltativo.

Ho unito tutti gli ingredienti e una volta finito di cuocere la pasta l'ho condita con il sugo di pesce.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: puntate su una pasta alternativa (ottima quella di grano saraceno, controllate però che non ci siano aggiunte di frumento che potrebbe essere presente in minima percentuale). Impanate il pesce con farina di riso o fecola di patate o cuocetelo al naturale.

Latte: l'utilizzo del latte di cocco vi regalerà una bella sensazione cremosa senza cadere nell'utilizzo della panna.

Lieviti: evitate di aggiungere le ciliegie disidratate.

Nichel: utilizzate della crema di riso al posto del latte di cocco.




TROVA RICETTE