Quando le grandi emozioni possono condizionare il ciclo mestruale


di Redazione Eurosalus
15 Gennaio 2007

Salve,
volevo un'informazione: ho perso la verginità durante il primo giorno del ciclo e subito dopo non ho avuto più perdite mestruali, cioè si è bloccato.
Può dipendere da questo fatto? Grazie.

Gentilissima Lettrice,

emozioni importanti come quelle che possono scaturire dal primo rapporto sessuale possono senza dubbio influenzare il ciclo mestruale fino anche a bloccarlo.

Tutti quegli eventi che comportano un'intenso coinvolgimento mentale e fisico possono condizionare l'equilibrio ormonale di una donna. Ad esempio la perdita di una persona cara o un'importante operazione chirurgica possono concorrere nel modificare la regolarià del ciclo mestruale.

Addirittura fattori climatici come il caldo o il freddo intenso e improvviso possono rispettivamente causare anticipazioni oppure ritardi. Si pensi che anche un viaggio, può influire su questo delicato equilibrio.

In queste condizioni però non ci si deve preoccupare perchè il più delle volte basta ridare all'organismo gli elementi necessari al mantenimento del proprio equilibrio per aggiustare le cose.

Rimandiamo per una trattazione più completa alle tante pagine del nostro sito (alcune sono riportate qui nella colonna a destra) in cui prendiamo in considerazione l'universo femminile e le sue necessità.

Cordialmente,

Gabriele Piuri e dott. Attilio Speciani
Staff Medico Eurosalus