Micosi


Sinonimi: Funghi, Mughetto, Candida orale


di Attilio Speciani  - Allergologo e Immunologo Clinico

Per la terapia omeopatica vale quanto detto a proposito dei parassiti cutanei, ma si può comunque intervenire efficacemente anche a livello familiare (si veda a questo proposito anche la voce Candida).

Infatti è comunque utile stimolare le difese dell'organismo assumendo a distanza di 15 giorni uno dall'altro e alternandoli, due tubi dose di Oxiurus vermicularis 200 CH, e due tubi dose di Candida albicans 200 CH; questo in particolare per candidosi e mughetto.

In caso di mughetto, o candidosi orale, si possono fare anche degli sciacqui e dei gargarismi giornalieri con decotto di ortica (1 manciata per litro d'acqua, per 10 minuti di decozione).

Nel caso invece di micosi più prettamente della pelle, come la Pytiriasis, prima di affrontare qualsiasi trattamento farmacologico, si facciano delle applicazioni due volte al giorno di Iposolfito di Sodio al 20%, che può preparare qualunque farmacista, ma soprattutto si acidifichi la pelle usando per almeno 15 giorni solo saponi come Physoderm e Lactacyd.