Per sostenere la struttura e l'integrità del tessuto osseo.

L'osso può essere schematicamente suddiviso in due matrici, una organica e l'altra inorganica, interdipendenti l'una dall'altra. La matrice organica è composta di osteoblasti, responsabili della sintesi di collagene, osteocalcina e sostanza fondamentale. La matrice inorganica è composta di calcio, fosforo e magnesio, la cui cristallizzazione sul collagene della matrice organica richiede una osteocalcina attiva.

L'osteocalcina o proteina GLA o BGP (Bone Gla-protein) è la proteina non collagenica più abbondante dell'osso. È un peptide di 49 amminoacidi con 3 residui di acido gamma-carbossiglutammico nelle posizioni 17, 21 e 24.

La sintesi dell'osteocalcina è garantita essenzialmente dagli osteoblasti sotto l'azione della vitamina D e del magnesio mediante regolazione dell'espressione genica di questa proteina. È sintetizzata sotto forma di precursore, la pro-osteocalcina, che subisce una maturazione post- traduzionale dipendente dalla vitamina K, che consente la carbossilazione dei 3 residui glutammici.

Questa tripla gamma-carbossilazione, grazie alle cariche negative supplementari, permette di concentrare i cationi di calcio e favorirne la precipitazione a livello del collagene.

L'assorbimento intestinale del calcio dipende anch'esso dalla condizione della vitamina D e dalla forma di calcio fornita.

Il calcio bisglicinato presenta una biodisponibilità due volte superiore rispetto a quella del carbonato o del citrato di calcio.

Caldyn è una combinazione di vitamina D, vitamina K2, calcio e magnesio, destinata a ottimizzare il metabolismo osseo. Caldyn è dolcificato con Stevia rebaudiana quindi adatto anche a pazienti diabetici o in restrizione calorica.

Ingredienti

  • Calcio bisglicinato - 500 mg
  • Magnesio bisglicinato - 93,75 mg
  • Vitamina D (colecalciferolo) - 7,5 µg
  • Vitamina K2 - 45 µg
  • Eccipienti: acido citrico, succo d'arancia in polvere, aroma di arancia, xantano, gomma cellulosica, carragene, glicosidi della Stevia rebaudiana 

Utilizzo

1 porzione al giorno (= 2 misurini), da sciogliere in un bicchier d'acqua (150 ml), succo di frutta o yogurt. Il barattolo contiene un cucchiaino misuratore (che potrebbe essere disceso sul fondo del barattolo).

Non usare in gravidanza. La vitamina K interferisce con i farmaci anticoagulanti. Distanziare di almeno 30 minuti l'assunzione di Caldyn da quella di farmaci.

Note

Barattolo polvere da 200 g. Prezzo consigliato: € 28,01.