Frittata con ceci


di Marina Necchi
03 Ottobre 2012

Portata:
Antipasti

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Vegetariani  -  Celiaci

Come promesso eccoci ritornati con qualche idea caruccia, ma più proteica.

Passiamo alla frittata, ma mica una qualunque, questa me la sono reiventata con i ceci.

In verità l'idea mi è venuta perché ne avevo avanzati dalla preparazione di un altro piatto, ma se voi doveste ancora cuocerli ricordatevi di metterli a bagno la sera prima e tenete presente che ci vorranno almeno 2 ore di cottura in acqua. 

Considerando i tempi non brevissimi, visto che li devo cuocere e comunque si conservano per qualche giorno, ne faccio sempre un po' di più perché mi servono da aggiungere all'insalata oppure per fare la famosa salsina Hummus, come anche per riproporre un minestrone avanzato.

Per realizzare la frittata, ho preso 2 zucchine e le ho cotte, tagliate a fettine, in una padella antiaderente con un pizzico di sale che mi ha permesso di utilizzare all'inizio la loro stessa acqua. 

Poi ho sbattuto bene 3 uova intere, se non avete problemi di lievito e latticini, unite una manciata di grana oppure 2 cucchiai di ricotta

Poi ho aggiunto le zucchine e infine i ceci lessati (a noi ne bastano una manciata ma potete giocarvi voi le dosi).

Tocco aggiuntivo per i più esigenti qualche dadino di prosciutto e qualche seme di cumino.

A questo punto ho preso la mia padella antiaderente, l'ho scaldata bene e poi vi ho versato il composto, ho abbassato la fiamma è ho aspettato che il fondo si rassodasse per benino prima di girarla con l'aiuto di un piatto.

Come proporla? Ottima su di un letto d'insalatina e con una spruzzata di limone!

Mio marito come la mangia? Con la maionese... ovvio!

Infiammazione da profilo alimentare

Latte e Lieviti: niente formaggio e controllate gli ingredienti del prosciutto.

Nichel: tecnicamente i ceci ne contengono un pochino, ma visto che è veramente una minima parte, ne viene concessa l'assunzione in quantità controllata. In questo caso sono concessi.




TROVA RICETTE