Pronto soccorso antinfluenzale


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
05 Febbraio 2015

DOMANDA

Buongiorno Dottore, un rimedio come Eupatorium 200 CH è da utilizzare in caso di influenza? Può essere assunto anche dai bambini? La ringrazio. Cordiali saluti.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

Eupatorium perfoliatum è uno dei rimedi omeopatici più indicati per il trattamento delle sindromi influenzali di qualunque genere.

Tipicamente i soggetti sensibili a questo rimedio con l'influenza lamentano uno stato di dolenzia diffusa in particolare alle ossa, con una sete intensa di acqua fredda e con la sensazione di dolore alla pressione dei globi oculari.

Quando i sintomi rispecchiano fedelmente questa descrizione è possibile utilizzare questo rimedio ad alte diluizioni, utilizzando una monodose ad esempio alla 200 CH.

Se questo viene fatto ai primissimi sintomi in molti casi questo rimedio è efficace per bloccare sul nascere una brutta influenza.

Per i bambini è possibile utilizzare lo stesso rimedio a basse diluizioni. Ad esempio si sceglierà Eupatorium 7 CH di cui sciogliere 10-12 granuli in mezzo bicchiere d'acqua pura da somministrare a piccoli cucchiaini più volte durante la giornata fino alla completa risoluzione della sintomatologia. 

In affiancamento a questo rimedio è possibile utilizzare ad esempio del Mercurius solubilisi 9 CH se l'influenza si accompagna a forte mal di gola o ad Arsenicum album 9 CH se invece compaiono freddolosità molto intensa e sintomi gastrointestinali come nausea, dissenteria ecc. In aggiunta si utilizzerà Dulcamara 9 CH se diversamente ancora è presente raffreddore.

Del rimedio scelto si utilizzeranno 3-4 granuli 3-4 volte al dì riducendo la frequenza in base al miglioramento ottenuto.

Sul piano dell'integrazione minerale si sceglierà un prodotto come Oximix 1+ di cui utilizzare 1 o 2 capsule nella giornata. Minerali come Manganese, Rame, Zinco e Selenio svolgono un'azione completa di supporto alle naturali difese dell'organismo.

Molto utile anche l'integrazione con un prodotto come Betamune di cui utilizzare 1 compressa a prima colazione: gli estratti di broccoli e il buon bilanciamento di minerale sono efficacissimi nella prevenzione e nel trattamento dei problemi di tosse.